Caro amico, cara amica,
nella comunita' c'e' bisogno di te :
secondo le tue capacita', i tuoi interessi ed il tuo tempo libero, scegli un'attivita' tra quelle che ti proponiamo qui
sotto, prova a partecipare, sapendo che nessuno e' perfetto e che tutti cerchiamo , con tante difficolta', di seguire
l'unico Maestro : Gesu'
IL CONSIGLIO PARROCCHIALE PASTORALE
E LE COMMISSIONI OPERATIVE
Il Consiglio parrocchiale pastorale programma e imposta la catechesi, definisce gli obiettivi su cui lavorare nelle commissioni operative, tenendo conto delle indicazioni contenute nella lettera pastorale annuale del nostro Vescovo.
Da molti anni operano alcune commissioni e gruppi :
quello CARITATIVO della S. Vincenzo, "Gruppo volontariato vincenziano parrocchia S.Maiolo onlus"che si occupa delle varie forme di aiuto alle famiglie in difficolta' e degli anziani (Gruppo Amicizia)
il gruppo MISSIONARIO ha come obiettivo quello di creare una coscienza missionaria tra di noi, organizzando incontri di preghiera, mercatini, incontri, cartelloni che ci fanno conoscere l'attivita' di amici missionari in terre lontane e raccolte di fondi per le missioni.
la commissione ORATORIO affianca l'opera educativa dei catechisti predisponendo iniziative di vario genere, con l'aiuto del gruppo animatori : grest, giochi, feste, gite, attivita' sportive, palio di San Maiolo.
la commissione LITURGICA cerca di coinvolgere il piu' possibile i fedeli nelle liturgie e nelle celebrazioni curando la preparazione dei lettori della Parola di Dio, dei chierichetti, dei canti, le feste liturgiche e la festa delle famiglie.
il CAEP e' la commissione che si occupa degli affari economici della parrocchia ( secondo il Codice Canonico )
Tutti i gruppi sono aperti a chiunque voglia impegnarsi, sul foglio degli "impegni del mese" è sempre possibile conoscere le date delle riunioni delle commissioni.


dalla lettera pastorale del Vescovo Franco Giulio Brambilla
“Come stai con la tua fede?” per l’anno 212-2013
… ‘Sono contento che per quest’avvio del mio ministero pastorale nella Chiesa di Novara, trovi il cammino già tracciato da Papa Benedetto che ci invita a celebrare
L’ANNO DELLA FEDE
durante l’anno pastorale 2012- 2013. Mi è sembrato naturale iniziare questa lettera mettendomi nel solco di ciò che ci viene trasmesso.
La mia prima lettera vuole essere un dialogo personale, che si aprirà alla fine anche a indicare qualche percorso pastorale alle comunità cristiane e per l’impegno nel mondo. Essa parte da una domanda molto semplice : “ Come stai con la tua fede ? “ per dare uno sguardo insieme sulla nostra fede e sulla nostra speranza. In un tempo di crisi, dove il coro dei lamenti di tutti ci deprime, rendendoci la ‘testa pesante ‘, lasciati solo nel nostro raggelante individualismo a salvare il mondo, abbiamo bisogno di un’iniezione di fiducia e di un nuovo slancio che ci renda la vita ‘tonica’ e vivificante. Invito ogni persona e le comunità cristiane a fare una sorta di check-up della propria fede e della qualità del proprio amore e sperare, perché è il miglior viatico per rinnovare la vita civile e i rapporti sociali. … (pag. 6 e 7 della lettera)
