La Pianeta

Descrizione dell’abito liturgico.

La pianeta si presenta come una sopravveste a forma di scapolare per passarvi il capo. Si distinguono 4 tipi di pianeta: l’ Italiano, il tedesco, il francese e lo spagnolo.

Le pianete devono essere realizzate solo in seta (secondo quanto prestabilito dai nuovi decreti). Nel Medio Evo venivano usati anche altri materiali come il cotone, la lana o il lino. Le colonne di questi abiti possono essere ricamate. Le pianete festive presentano ricami anche all’esterno delle colonne, ma nella realizzazione di questi lavori bisogna fare attenzione a non dare pesantezza e durezza poiché, altrimenti, diventerebbero un vero e proprio legno.

Nella pianeta romana i tagli laterali della parte anteriore), sono moderati; l’apertura attraverso cui passare la testa ha la forma di un trapezio e scende molto più in giù davanti; la cucitura che congiunge la parte anteriore alla posteriore, anziché trovarsi sulle spalle si trova sul petto. Si comprende bene che le due parti del vestito sono diverse tra loro, poiché, quella retrostante è più grande, quella di davanti è più piccola. Le due parti presentano degli ornamenti chiamati "colonne" che formano una T-croce sul davanti e un bordo molto largo attorno al collo.










La pianeta tedesca, presenta invece un’apertura rotonda per il capo e sulla parte posteriore una croce a braccia diritte mentre sul davanti una semplice colonna. Attorno al collo vi è un bordo stretto e una cucitura sulle spalle.













La pianeta spagnola propone sia davanti che dietro la semplice colonna senza croce. L’apertura è larga e rotonda e può essere con una larga guarnizione o con un piccolo bordo. Rispetto alle pianete prima descritte, quella spagnola è la più piccola in dimensione ed anche la meno bella.










Oltre queste quattro pianete se n’è aggiunta una del basso Medio Evo che va sotto il nome di pianeta gotica.

La pianeta francese presenta un’apertura simile a quella italiana ma un po’ più larga e profonda; Nel retro del vestito c’è una croce con angoli a canti sporgenti; davanti una sola colonna. Il collo presenta una larga guarnigione.