LA PRIMA COMUNIONE DEI BIMBE E BIMBE DI DONORATICO

NELLA CHIESA PARROCCHIALE DI S.MARIA ASSUNTA

Dato il numero assai elevato di bimbe e bimbe ammessi alla Prima Comunione, anche quest'anno, d'accordo con i genitori, abbiamo pensato bene di utilizzare, per la celebrazione, la spaziosa e comoda chiesa di S.Maria Assunta.

I bimbi e le bimbe che si erano preparati bene, anche con ritiri mensili, hanno dimostrato di trovarsi a loro agio data anche la familiarità acquisita con le dovute prove, per cui hanno affrontato

le varie fasi della celebrazione con molta disinvoltura e serenità di spirito. Ognuno aveva il suo compito e non c'è stato bisogno di interventi dall'esterno per eventuali suggerimenti.

Così, dall'inizio alla fine, sono stati i bimbi e le bimbe a gestire

personalmente " la loro S.Messa".

Come da programma si sono presentati con largo anticipo in chiesa dove ciascuno si è seduto al suo posto in attesa dell'inizio.

Alle 9,55 accompagnati da padre Giorgio che li ha seguiti e preparati per tutto l'anno, sono usciti lateramente per ricongiungersi all'ingresso principale da dove sono entrati in modo solenne cantando l'inno del Giubileo dei bambini " Apostoli di gioia". Li accompagnavano, come è stato fatto per tutta la funzione, le chitarre dei giovani.

E' stato davvero emozionante ed esteticamente bello veder sfilare

i trenta i bimbi e bimbe biancovestiti tutti con lo stesso abito, portando ciascuno un'elegantissima calla.

Vale la pena vedere alcuni momenti dell'ingresso:

la foto1, la foto2, la foto3 e la foto4.

Diamo subito un'immagine dell'altare (dove padre Giorgio sembra solo perché i bimbi sono ancora nei banchi sottostanti ) anche per spiegare il significato dei numerosi vasetti di grano. Per educare praticamente i bimbi e le bimbe alla condivisione si era deciso con i genitori di fare solo un piccolo addobbo floreale sull'altare e per il resto ornare l'altare stesso con vasetti di grano piantato da ogni famiglia. Quanto si sarebbe speso per un addobbo consueto, sarebbe stato devoluto per i bimbi del Terzo Mondo.

Quando ha saputo la nobile motivazione, la fioraia Wilma Socci non solo ha regalato il bouquet dell'altare ma anche una decina di vasetti con piccoli fiori come si vede sulla mensa.

Dopo il rito di inizio e il canto del Gloria sono state presentate da alcuni genitori le letture del giorno.

Vi presentiamo uno scorcio di bimbi durante le Letture.

Dopo il Vangelo e la breve Omelia dialogata con i bimbi, c'è stata la rinnovazione dei voti Battesimali alla quale è seguita la

preghiera dei fedeli che ha visto impegnati tutti e trenta i bimbi e bimbe. Ma è stato solo l'inizio perché poi sono cominciati i gesti simbolici: anzitutto l'offerta del fiore, con un'istantanea che coglie un momento di contemplazione; poi quella delle spighe e dell'uva che offrono la materia per il pane e per il vino.

Dopo quest'offerta i bimbi, ad imitazione degli Apostoli nell'ultima Cena ( ma sicuramente più bravi di loro), sono rimasti attorno all'altare: così hanno compreso meglio l'importanza dei gesti e delle parole di Gesù, ripetuti dal Celebrante. Abbiamo al riguardo una fotografia

Al Padre Nostro , come fanno sempre, si sono presi per mano formando come una candida corolla di fiori attorno all'altare.

Dopo la preghiera della pace ogni bimbo e bimba ha ricevuto la pace da padre Giorgio e poi è andato a portare il bacio di pace ai rispettivi genitori.

E' arrivato, finalmente, il momento atteso con impazienza ed emozione. Per motivi di spazio diamo solo la Comunione di una bimba

e il primo piano di un'altra.

Dopo la Comunione dei bimbi è toccato ai rispettivi genitori portare i doni che ognuna delle trenta famiglie aveva preparato:

sia frutti della terra che frutti del lavoro: c'erano oggetti acquistati e oggetti fabbricati dagli stessi genitori. Possiamo vedere questo momento molto bello ed educativo con la sequenza1, sequenza2, sequenza3.

Solo un dono… non è stato offerto, perché era già stato portato prima, ossìa una bellissima tovaglia che ha ornato l'altare e, ovviamente, era stata messa in precedenza.

Prima della fine, i bimbi e le bimbe hanno ricevuto dalla parrocchia una pergamena-ricordo personalizzata, preparata per ciascuno da padre Giorgio.

Simpatico anche il gesto dei ragazzini e ragazzine di prima Media che, con i loro catechisti , hanno voluto offrire a ciascuno dei festeggiati un ricordo simbolico.

Si è arrivati così alla benedizione finale che ha messo fine ad una celebrazione davvero ben preparata e ben seguita.

Ci auguriamo anche: ben proseguita.

Bella la visione del gruppo giovani che ha accompagnato i canti e ne ha eseguiti altri nei momenti di passaggio. Anche a loro un ringraziamento di cuore. Grazie anche al fotografo ufficiale Breschi che ha fornito le foto del servizio e a Lea che cura sempre la pulizia della chiesa.

Non poteva mancare la foto finale che ha chiuso la festa religiosa

per continuare in quella organizzata dalle famiglie.

Si è voluto, giustamente, valorizzare anche la chiesa parrocchiale di S.Bernardo dove la domenica successiva i bimbi e le bimbe si sono radunati per celebrare la Seconda Comunione. Li vediamo impegnati nella preghiera dei fedeli e in cerchio al Padre Nostro.

Grazie, carissimi bimbi e bimbe e rispettivi genitori per la gioia che non solo avete provato voi, ma avete comunicato a tutta la comunità e a me in particolare. Padre Giorgio

Hanno ricevuto la Prima Comunione il 21 maggio 2000

Antoni Jury Filippo - Arcerito Concetta - Beccari Melania - Brugi Anna - Bulleri Nicolò - Capecchi Niccolò - Carducci Luca - Carli Davide - Coluccino Melinda - Creatini Federico - Di Giulio Giulia - Fidanzi Iacopo - Frolli Gianluca - Ghelli Selene - Giadamidaro Virginia - Grechi Sara - Guerrieri Giovanni - Leone Mattia - Lucia Federico - Marchi Emanuele - Micheletti Camilla - Moscardini Lorenzo - Pacella Daisy - Patruno Jasmine - Pistolesi Silvia - Randazzo Calogero - Sacchelli Filippo - Tinti Francesco - Toninelli Giulia - Verrastro Alessio - forza ragazzi e auguri da Padre Giorgio