E' UNO DI NOI

da Camminiamo Insieme - anno 30, n.28 del 24/03/2013

Giro di casa in casa per la Comunione pasquale agli infermi. E il 13 marzo. Stanno aspettando la fumata bianca. Qualcuno azzarda un nome. Tutti accompagnano i cardinali con la preghiera. Finalmente mi arriva una telefonata alle 19.06: fumata bianca. Apro la chiesa e sciolgo li campane dal silenzio. Anche noi partecipiamo allo scampanìo della Basilica Vaticana cui siamo aggregati. A sera a Germignaga, prima della relazione di Don Pierfrancesco Fumagalli sulla "Cina e l'occidente", cantiamo il Magmflcat Giovedi al mattino riprendo a visitare gli infermi Sono contenti di vedermi per dirmi subito le loro impressioni Si possono riassumere con questo "e uno di noi" Le cronache dei vari telegiornali fanno a gara a proporre immagini, riflessioni, commenti. Molti per strada chiedono la mia impressione. f Se ripenso alle pagrnate dei giornali, 4 finalizzate a presentare i papabili con un toto-papa, mi confermo che lo Spirito Santo c'è e opera. Non considera geografia, età, teologia, curriculum, aspetto, conoscenza di lingue, la santità. Dona il vescovo di Roma che presiede nella carità a tutte le Chiese. Per me partecipare al primo saluto dalla Loggia della Basilica di San Pietro è stat momento salutare per un immediato esame di coscienza. Quelle poche parole, quei gesti semplici, quel tono di voce pacato, quel sentirsi parte d un popolo con un servizio da rendere, chiedendo preghiere e collaborazione, mi hann portato venerdì alla confessione. Il frate francescano mi ha proposto come penitenza il "Padre Nostro" proprio come Pap Francesco ci ha invitati a pregare quella sera. Scandire un'esistenza sotto l'ombra della Croce è l'altra prospettiva da salvaguardare Pe: il camminare, edificare e confessare. La Croce di Gesù è vita donata per amore e con amore, è non smarrirsi nella sofferenz fisica e morale. Come Cristo senza Croce non può essere il Salvatore, così il cristiano non può conosceri salvezza. Il sentimento favorevole degli inizi è già di buon auspicio. Nella quotidianità il Papa sia il papà che con esempio di vita e chiara presentazione d Gesù ci offre quello spessore di pietra su cui è edificata la Chiesa. L'Arcivescovo Angelo Scola, che sarà tra noi domenica 12 maggio, ha assicurato 1 preghiera e la vicinanza di tutta la Diocesi, ha impegnato anche tutti noi del Luinese.

don Piergiorgio

Torna alla pagina iniziale