Storia di paura 1 (scarica lo zip; serve la passwd) Thanks to Francesco Ugolotti
Questo non è un gioco, ma un bello scherzo di paura, da preparare a tavolino prima di
un'uscita o un campo estivo. Serve una raccomandazione: il gioco non è adatto per bambini,
tantomeno per persone impressionabili, per cui vi consigliamo di riflettere bene, prima di
decidere di organizzarlo. Un grande applauso all'inventore del gioco, nostro vicino di
parrocchia. Ha promesso che presto ce ne invierà altri... non vediamo l'ora!
Il pastore e la pecora (preferibilmente notturno o crepuscolare)
4 personaggi: il pastore (con un fischietto da arbitro), la pecora, il gufo, il lupo. Questi si nascondono (in un'area un pò vasta) ognuno per conto suo. Ogni ragazzo dovrà cercare tali personaggi nel modo che diremo più avanti. Ogni ragazzo può cercare per conto suo, a coppie o in gruppo, come preferisce. Nel caso i bimbi siano piccoli è bene procedere in squadra insieme ad un animatore.
Dopo il via, i personaggi seguono le seguenti regole:
1) ogni 1 minuto il pastore fischia;
2) sentito il fischio la pecora bela
3) ogni 30 secondi il gufo emette il suo verso (come si dice? gufa?)
4) ed ogni 40 secondi il lupo ulula.
Non è che i tempi devono essere precisissimi, ma basta che ad esempio il lupo conti fino a 40 e poi il lupo ululi.
Intanto i ragazzi cercano di trovare il lupo, la pecora e il gufo (non importa la sequenza, basta che lo facciano prima di cercare il pastore). Quando trovano uno di essi, questi gli dà un foglietto con scritto sopra il personaggio che sono (attenti, perché i bimbetti sono bravissimi a contraffarli!).
Quando hanno tre foglietti diversi cercano il pastore che, una volta trovato, prende i 3 foglietti e gliene dà 1 dei suoi. E i ragazzi ricominciano il giro. Ovviamente i 4 personaggi si spostano e si nascondono continuamente. I foglietti del pastore valgono 5 punti, mentre quelli dei personaggi 1 punto ciascuno, con la condizione che non si possono avere più foglietti dello stesso personaggio in mano. Attenti, infatti, perché qualche furbino potrebbe andare a "inzuppare" da un personaggio che ha già trovato, prima di aver completato il giro degli altri 3
Oceania: L'amo di Maui (caccia al tesoro notturno)
Evoluzione del gioco "Il pastore e la pecora", sul tema "Oceania". Si tratta di una caccia al tesoro notturna, dove i personaggi vanno trovati... ascoltando!