Restauro del polittico del
Santo Rosario
di Luca Mombello ricollocato
nell'antica Pieve

Il restauro del polittico di Luca Mombello di Pier Virgilio Begni Redona

 

Primo mistero Doloroso

L'orazione di Gesù
al Getsemani

Nella luminosa visione davanti a Gesù in preghiera appare l'Angelo che porta il Calice, cioè la Volontà del Padre che attende Gesù: il pittore esprima con chiara evidenza nella grande Croce sulla quale morirà Gesù il significato del Calice.

 

Secondo mistero Doloroso

Gesù è flagellato
alla colonna

La scena della flagellazione non ha l'aggressività violenta che si riscontra nella coronazione: qui il ritmo è più sciolto e dinamico e i personaggi dei flagellatori nel loro abbigliamento, consentono al pittore di proporre i cromatismi cangianti propri delle nuove correnti pittoriche manieristiche.

 

Terzo mistero Doloroso:

Gesù è coronato
di spine

All'atteggiamento mite e paziente di Gesù è contrapposta, in questa piccola scena, la forza brutale degli sgherri che incoronano Gesù con la corona di spine fatta violentemente aderire alla testa. Il Mombello riprende qui, interpretando con piglio narrativo popolaresco la proposta di quel plasticismo inaugurato dal Moretto a partire dalle opere monumentali realizzate dopo il 1540.

 

Quarto mistero Doloroso:

Il viaggio di Gesù
al Calvario

La scena composta con buona resa prospettica aperta su un panorama urbano di una improbabile Gerusalemme. La figura prostrata di Gesù caduto, campeggia al centro illuminato dall'ampia veste bianca, mentre anche lo sgherro dall'elmo piumato sembra adeguare il proprio atteggiamento a quello mite del Cireneo.

 

Quinto mistero Doloroso:

La morte di Gesù
sulla Croce

Anche questa scena della crocifissione documenta la tendenza del Mombello a non affollare i piccoli campi entro i quali collocare le raffigurazioni: a rilanciare il dolore del Cristo agonizzante stanno un cielo tempestoso e una natura rarefatta che spicca su un orizzonte infuocato

 

 

Quarto mistero Glorioso:

Maria Assunta
in Cielo

L'essenzialità narrativa si rivela nell'unica solitaria figura di Maria Assunta in cielo entro un caldo nimbo luminoso. Un leggero svolazzare delle vesti, derivato da originali invenzioni del Moretto, in armonia con la vividezza luministica suggerisce e sottolinea il dinamismo dell'evento misterioso che si sta realizzando.

 

Quinto mistero Glorioso

Maria è incoronata
Regina dalla Trinità

La composizione è schematica ma molto nitida nella disposizione dei protagonisti. Il cielo è sgombro da presenze angeliche perchè pervaso dall'unica luce dorata che irradia dalla presenza dello Spirito Santo.

 

 

 

 

 

L'apparizione di Dio Padre

L'apparizione di Dio Padre entro nubi luminose è il momento pittorico più vicino ai modi del Moretto e, al tempo stesso, quello più denso di spiritualità. Dio Padre benedice l'evento narrato nella tela sottostante del polittico e invia i suoi Angeli a donare i segni del Rosario: la corona di rose (da cui deriva il nome, e la corona di grani.

 

 

 

 

Annunciazione

di

Luca Mombello

 

 

Madonna del Rosario con bambino e santi domenicani

 

15 misteri del rosario; Centina rappresentante Dio Padre .

di Luca Mombello

 

 

 

 

Il restauro del polittico di Luca Mombello di Pier Virgilio Begni Redona

I restauri della nostra chiesa di Pier Virgilio Begni Redona