Parrocchia Santa Eufemia
Chiesa di San Crisogono
ritorno alla pagina iniziale

La chiesa, dedicata al vescovo di Aquileia San Crisogono, si trova verso la fine di Città Giardino, di fronte al ricreatorio Spes, all'incrocio di Viale del Turismo e Viale Martiri della Libertà
La chiesa è stata aperta al culto il 18 ottobre 1981, benedetta dall'arcivescovo di Gorizia mons. Cocolin.

Vetrate
Le rappresentazioni sacre (icone) in vetrofusione presenti sulle pareti sono opera dell'artista gradese Jonny Cester.
Il tema conduttore è l'acqua ed i riferimenti ai passi dei Vangeli sono:
  • Mt 4,19 - E disse loro: «Seguitemi, vi farò pescatori di uomini»
  • Mc 4,39 - Destatosi, sgridò il vento e disse al mare: «Taci, calmati!». Il vento cessò e vi fu grande bonaccia.
  • Gv 4,7 - Arrivò intanto una donna di Samaria ad attingere acqua. Le disse Gesù: «Dammi da bere».
  • Gv 13,5 - Poi versò dell'acqua nel catino e cominciò a lavare i piedi dei discepoli e ad asciugarli con l'asciugatoio di cui si era cinto.