Parrocchia San Marco al Molo
Marzo 2001

Situazione lavori

Come avrete notato, sono iniziati i lavori di manutenzione urgente alla Facciata e Navata destra della Chiesa. Pur avendo fatto, per tempo e nelle sedi competenti, le dovute richieste, non sono stati approvati finanziamenti dei lavori nell'ambito della preparazione all'incontro detto 'G8'. (Per la verità non è stato neppure risposto con una spiegazione del motivo).

Noi però dovevamo intervenire urgentemente, almeno per la parte più compromessa dalle infiltrazioni, ed abbiamo utilizzato per ora i fondi messi da parte a questo scopo dal Parroco precedente e da me nell'anno scorso. Con tutto ciò, i soldi non basteranno a finire di pagare i lavori, e in attesa che almeno un parte venga rimborsata dalla Soprintendenza dovremo coprire le spese con il vostro aiuto.

Un decimo del totale lo abbiamo recuperato con il cartellone pubblicitario che sta sopra i ponteggi, dal lato Expo' e con sconti sul materiale fornito dall'altra ditta lì pubblicizzata. Quello che manca ancora sono circa 70 milioni.

P.S. Già che siamo con i ponteggi montati, sarebbe l'occasione per restaurare qualche quadro o qualche altare: se conoscete responsabili di organizzazioni benefiche, che potrebbero essere interessati ad apporre il nome del proprio Ente come autore di un restauro in una delle Chiesa più antiche di Genova, provate a parlargliene.

Iniziative di preghiera

In Quaresima, come già l'anno scorso, abbiamo dedicato il mercoledì alla preghiera dell'Adorazione: dalle ore 17 alle 22 la Chiesa sarà aperta - e alcuni volontari garantiranno la presenza - per permettere di dedicare un momento alla preghiera anche per chi, nei normali orari di apertura è impossibilitato ad entrare perché lavora, o studia.

Non possiamo farlo durante il giorno perché quest'anno abbiamo i lavori, ed per motivi di sicurezza non si può attraversare il Cantiere.

Ricordo inoltre come, anche finita la Quaresima, ogni giovedì la Chiesa apre alle 21 per la Meditazione sul Vangelo della Domenica successiva.

Il Vangelo sia con Te

L'anno scorso alcune persone sono venute nelle vostre case a portarvi il Vangelo di Marco. E' stato un piccolo segno di un grande desiderio: comunicare con tutti, far conoscere a tutti quello che più ci sta a cuore: Gesù.

E' stata contemporaneamente una esperienza di incontro e conoscenza personale: non vorremmo far cadere questo bellissimo aspetto del nostro ``andare verso l'altro''.

Per rivederci, invitiamo tutti voi ad un momento di fraternità: un semplice aperitivo all'uscita della Chiesa, Domenica 22 aprile, a mezzogiorno (dopo la Messa delle ore 11).

Cammino di Comunità

Ogni ultima domenica del mese, dopo la Messa delle ore 11, c'è la possibilità di fermarsi per pranzare insieme: ognuno porta qualcosa - torte salate o dolci, oppure bevande - e si può contribuire a costruire insieme una piccola Comunità in cui ci si conosce ed apprezza non solo superficialmente.

E' necessario uscire un po' dal proprio guscio, e fare una prova: si può scoprire come sia più bello stare insieme invece che stare di fronte ad uno schermo TV.

Dopo il positivo esperimento dell'anno scorso, vogliamo ritentare l'esperienza del Campo parrocchiale: il sabato 16 e domenica 17 giugno andremo a Varazze, in una casetta messa a disposizione dai frati dell'Eremo, per passare insieme due giorni (per chi può, già dal venerdì sera) in fraternità ed allegria. Il soggiorno è aperto a ragazzi, adulti ed anziani; e la spesa è molto contenuta, visto che ci faremo da mangiare da noi.

Corsi computer

Riprendono i corsi di computer, dopo la prima esperienza positiva dell'autunno. Ora abbiamo una sede ancora meglio organizzata, e contiamo di accogliere le persone che ci avevano chiesto di partecipare, ma erano state escluse per mancanza di posti.

In particolare mi rivolgo agli adulti che lo avevano chiesto, e che avevo invitato a lasciare il posto ai più giovani - visto che lo scopo primario era aiutare questi ultimi a presentare un miglior curriculum ai colloqui di lavoro.

Festa al Molo

Quest'anno ci siamo mossi per tempo, ma siamo stati un po' più sfortunati: i lavori in via del Molo, a causa delle piogge eterne, si sono protratti molto oltre il previsto, e per maggio i cantieri saranno ancora aperti.

Non potendo quindi organizzare le tradizionali manifestazioni esterne con bancarelle ecc., abbiamo pensato di puntare tutto su:

1. le sere danzanti nel campetto da pallone (sabato 26 e domenica 27 maggio)
  2. i giochi per ragazzi - sempre nel campetto - la domenica pomeriggio
  3. Messa e deposizione di fiori alla lapide ai caduti (e speriamo che sia già possibile inaugurare la lapide nella nuova collocazione sulla facciata della Chiesa) con accompagnamento della banda musicale
  4. la lotteria, con tre grossi premi; l'estrazione avverrà domenica sera
  5. la pesca di beneficenza (il cui ricavato va equamente diviso alle missioni delle suore Francescane e alla Parrocchia)
  6. illuminazione almeno della parte iniziale di via del Molo (prima del cantiere)
  7. mostra in Chiesa

Bilancio 2000

Il Bilancio parrocchiale dell'anno 2000 riporta un attivo di £ 25 milioni, che sono stati accantonati per i lavori urgenti, come specificato più sopra, dove si parla della situazione lavori. Tale attivo è determinato principalmente dagli affitti dei fabbricati di proprietà della Chiesa (introito netto £ 10 milioni), da offerte in denaro finalizzate ai lavori di restauro (£ 6 milioni) e non finalizzate (£ 10 milioni) e dalle questue domenicali in Chiesa (£ 6 milioni).

Le principali voci passive sono la manutenzione ordinaria (£ 4 milioni), le spese per bollette (acqua, bombole di gas, luce e telefono per un totale di £ 3 milioni) e la cassa poveri (abbiamo speso per aiuti alle famiglie £ 3 milioni in più di quanto incassato a tale scopo).

Sac. Gian Piero Carzino

Parroco

e-mail: gcarzino@split.it

Orario Sante Messe:

feriali ore 17:30 (ora legale 18)

festive ore 11