Postazione informatizzata

Descrizione del progetto

In questa pagina trovate una descrizione degli obiettivi, delle tecniche, e un esempio di come sarà realizzato il "chiosco" informativo turistico della Chiesa.

OBIETTIVI

Si vuole fornire al turista occasionale, che magari è venuto a Genova per visitare l'Acquario, un agile inquadramento storico-artistico della Chiesa e delle opere in essa contenute, e anche informazioni di comune utilità - sulla zona del Porto Antico, del Centro Storico, e sui servizi (soprattutto religiosi) in esse presenti.
D'altra parte si vuole fornire alla persona giunta alla Chiesa per uno specifico interesse artistico, storico o spirituale, informazioni più dettagliate, approfondimenti, indirizzi per un contatto più duraturo.

TECNICHE

Per soddisfare i suddetti due principali obiettivi, si è optato per una Postazione Informatizzata (chiosco), localizzata nel corridoio di accesso alla Chiesa dal Porto Antico, consultabile attraverso uno schermo (posto dietro un pesante vetro) e una trackball.
La postazione ha due modi di funzionamento: La navigazione dell'Ipertesto non è solo statica, ma permette (attraverso la visualizzazione di una tastiera) di inserire la propria e-mail, nel caso si desideri ottenere ulteriori informazioni e aggiornamenti circa le iniziative organizzate dalla Parrocchia, dalla Diocesi, scegliendo il tipo (culturali, religiose, ecc.) di notizie desiderate.

SOFTWARE

In considerazione della necessità di poter configurare completamente il computer per una gestione molto protetta, (esso per la maggior parte del tempo sarà incustodito), si è optato per una soluzione Linux based, seguendo sostanzialmente le indicazioni del Kiosk-HOWTO, nato dall'esperienza del Royal Ontario Museum, e presente in ogni distribuzione Linux.
Inoltre per la parte attiva ci si orienta verso una soluzione LAMP, cioè in quanto economica, configurabile, sicura e già utilizzata per altri progetti nell'ambito della Parrocchia.

ESEMPIO

Un esempio della navigazione dell'Ipertesto lo trovate proprio in questo sito, specialmente la pagina INDICE. (Alcune pagine non sono riprodotte per motivi di sicurezza).