PAGE

FERIALI: martedì ore 8,30    venerdì ore 18,00

Ritorna all'homepage

FESTE

La Parrocchia celebra diverse feste religiose e collabora ad una festa gastronomica organizzata dalla Pro Loco di Pratolungo.

Feste Religiose

- Madonna della Neve (5 agosto)

- Madonna delle Grazie (8 settembre)

- Maria «Mater Salvatoris» (2ª domenica di ottobre)

- Voto di San Rocco (2° o 3° sabato di settembre)

- Santa Infanzia (6 gennaio)

- San Sebastiano (20 gennaio)

Festa gastronomica

- Sagra della Patata (da venerdì a domenica dopo il 16 agosto)

Vediamole ora in dettaglio:

Madonna della NeveLa statua processionale della Madonna della Neve

È la festa della Titolare della Parrocchia e si celebra il 5 di agosto o la domenica più vicina. La Festa si celebra nel giorno della dedicazione della basilica di S. Maria Maggiore a Roma. Nel pomeriggio si svolge la tradizionale processione per le strade e i campi coltivati del paese. È tradizione che alla mano della Madonna si appenda un grappolo d'uva, per affidare a Lei il lavoro dei campi e chiederLe di benedire il raccolto. Così le antiche «rogazioni» rivivono in questa importante celebrazione.

Madonna delle Grazie

A lei è dedicato il Santuario situato a Pratolungo Superiore, antica sede parrocchiale prima del 1600. Questo testimonia che la Madre del Signore era da lungo tempo venerata con questo titolo, che si ritrova anche nel vicino omonimo santuario sito in località Valle, nel territorio della parrocchia di San Giacomo di Gavi, e affidato ai Frati Minori. La festa è preparata da un Triduo.

Maria «Mater Salvatoris»

Alla Madre del Salvatore è dedicata una piccola chiesetta in località Pratolungo Inferiore, che testimonia la fede e la devozione della nostra gente. La festa si svolge la terza domenica di ottobre.

Voto di San Rocco

Consiste in una processione di ringraziamento al Signore per l'intercessione del Santo per aver preservato Pratolungo dalla peste dell'anno…. Da allora la popolazione ha fatto voto di compiere ogni anno questa processione, con la quale oggi si chiede al Signore di essere preservati e liberati da una peste ben più grave, quella del peccato.

Santa Infanzia

Come in molte parrocchie della zona, è rimasta anche a Pratolungo la tradizione di compiere una piccola processione con i bambini il giorno dell'Epifania, mentre vengono raccolti gli aiuti per i bambini che nel mondo sono bisognosi di tutto e soprattutto del bene più prezioso: quello della fede in Gesù Salvatore.

San Sebastiano

Questo celebre martire, trafitto dalle spade dei suoi carnefici e fedele fino alla morte al Signore Gesù, è venerato in moltissime parrocchie del circondario. Non poteva mancare una sua immagine anche nella nostra, e precisamente nel Santuario di N.S. delle Grazie a Pratolungo Superiore, dove la domenica più vicina al 20 gennaio viene celebrata la S. Messa in suo onore.

«Sagra della Patata»

Nata nel 1985 per iniziativa della Pro Loco di Pratolungo, è una tre giorni gastronomica che si svolge negli spazi parrocchiali e si avvale della collaborazione di pressoché tutti gli abitanti di Pratolungo, che propongono ai commensali, ogni anno sempre più numerosi, i piatti tipici della nostra terra conditi da tanta simpatia ed accoglienza.

Ritorna all'homepage