PAGE

Pratolungo di Gavi

PER RAGGIUNGERCI:
In auto:
da nord (Milano, Torino...): autostrada A7 fino a Serravalle Scrivia, all'uscita percorrere la rotatoria in direzione Genova, attraversare il centro abitato, e dopo circa 500 metri dall'uscita dell'abitato girare a destra su strada in salita in direzione Gavi. Dopo circa 2 km, in corrispondenza di un grosso curvone a destra, girare a sinistra in direzione Pratolungo; percorrere circa 2 km e girare sulla destra sulla salita in corrispondenza della chiesa.
Da sud (Genova): Il casello di Vignole - Arquata č attualmente inutilizzabile per venire a Pratolungo a seguito dell'interruzione del ponte sullo Scrivia tra Vignole e Arquata. Si consiglia di uscire a Serravalle e seguire lo stesso percorso indicato sopra. In alternativa č possibile uscire a Isola del Cantone e proseguire lungo la SS35 fino al bivio per Gavi (tra Arquata e Serravalle)

In treno:
Stazione di Arquata Scrivia lungo la Genova - Milano. Usciti dalla stazione si va sempre dritti; dopo aver attraversato un incrocio con semaforo si gira sulla destra seguendo le indicazioni per il campo sportivo; quindi si svolta alla seconda a sinistra, sempre seguendo le medesime indicazioni. Dopo una salita abbastanza ripida si gira non sulla sinistra (la strada finisce al campo sportivo), ma sulla destra, in discesa, seguendo le indicazioni per il centro ippico «Lo Casale», che si trova circa a metą strada. Si percorrono circa tre km in salita e poi in discesa e si arriva a Pratolungo in circa 40 minuti a piedi.