HOMEPAGE

Pratolungo di Gavi

CASA
DON GINO CAMBIASO

bivacchi ritiri campiscuola convivenze parrocchiali

Com'è nata        Info

COM' È NATA

Circa 35 anni fa il Parroco di allora, don Gino Cambiaso, decise di iniziare ad accogliere i ragazzi delle parrocchie vicine per vivere con loro l'esperienza di un campo estivo. Così, adattando una vecchia stalla e pochi altri ambienti, li rese adatti ad accogliere su qualche letto raccolto qua e là questi primi «pionieri di Pratolungo».

Un inizio molto umile, dunque, ma le cose grandi spesso nascono così. Attorno a questo «campo» don Gino è riuscito a poco a poco, a galvanizzare l'interesse anzitutto dei parrocchiani di Pratolungo, e via via dei ragazzi delle zone vicine.

Sempre più numerosi ragazzi, giunti anche da lontano, attendevano con ansia il momento del «campo» dove don Gino, con il suo cuore di prete e di «papà» sapeva rivolgere a tutti con simpatia e amicizia la parola di Gesù. Alcuni dei ragazzini di allora sono ormai adulti e collaborano ancor oggi alla riuscita del campo, che, come è tradizione, si svolge negli ultimi giorni di giugno.

A poco a poco, grazie anche all'opera di molti volontari, sono stati adattati ad accogliere i ragazzi altri ambienti, fra cui il famoso «Palazzo del Cappellano», fino a ieri la «casa» per antonomasia di Pratolungo.

Ma occorrevano lavori molto più radicali e don Gino ha lavorato sodo in tutti questi anni per raccogliere i fondi necessari per provvedere alla ristrutturazione completa delle due case.

La morte lo ha però colto quasi all'improvviso lo scorso 17 febbraio 2000, all'età di 71 anni, lasciando incompiuto il suo progetto.

Oggi questo sogno del Don si sta realizzando: grazie ai risparmi di anni e ad un contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, sono appena terminati i lavori di ristrutturazione della casa più piccola, che abbiamo scelto di intitolare a lui.

Sono in fase di avanzata preparazione le «carte» burocratiche e le richieste di contributo per la ristrutturazione e l'ampliamento del cosiddetto «Palazzo del Cappellano», o come abbiamo scelto di chiamarla, la «Casa Zerbo» dal nome della famiglia che, nel 1859, la donò alla Parrocchia.

Ringraziamo tutti quelli che hanno messo a disposizione offerte più o meno grandi e le loro capacità di lavoro. In particolare un grosso «grazie» lo diciamo ai parenti di don Gino per la loro offerta di € 61500, frutto dei risparmi personali di una vita di don Gino, a cui hanno scelto di rinunciare perché si possano concretizzare nel progetto a lungo accarezzato dal loro zio prete.

Siamo certi che don Gino continua a vegliare sulla «sua» Pratolungo e sui tanti ragazzi che ogni anno ritornano al «campo», nonché su tutti quelli che, provenienti da altre parrocchie, gruppi o associazioni, hanno trascorso in allegria a Pratolungo un periodo più o meno lungo.

In sua memoria è stata composta anche una canzone, divenuta l'inno conclusivo del «campo».

Ritorna all'homepage

INFORMAZIONI

La Parrocchia di due case indipendenti per accogliere gruppi in autogestione per bivacchi, ritiri e campiscuola.

Di queste una è la casa «don Gino Cambiaso», recentemente ristrutturata internamente e radicalmente.

A piano terra dispone di cucina attrezzata, refettorio/cambusa e due bagni con doccia di cui uno accessibile da portatori di handicap. Al primo piano, vi è un ampio salone, due cameroni da 16 letti ciascuno e due bagni con doccia, di cui uno adatto per disabili.

L'altra casa, di cui si progetta una radicale ristrutturazione, dispone di svariate camere con letti, per cui le due case insieme possono accogliere tranquillamente 60 e più persone.

All'esterno: parco giochi, due campi in cemento, enorme prato in piano più un prato più piccolo leggermente inclinato.

Possibilità di molte interessanti gite a misura di bambini e preadolescenti.

QUOTE INDICATIVE

- per bivacchi

6,00 a persona più le spese (luce e gas)

- per campiscuola

6,00 a notte per persona più le spese (luce e gas)

Don Alvise Leidi

clicca qui per scriverci.

Ritorna all'homepage