home page  rubriche  |  la voce delle Egadi  |  coriandoli delle Egadi

Grazie Antonio 
 
Da fotografo dilettante a professionista d'eccezione, che ci regala con la sua incessante ricerca di bello, del sublime, che la natura ci offre, la gioia di ammirare la magnificenza del creato, in una sua piccola grande espressione che sono le Isole Egadi, le nostre bellissime: Favignana, Levanzo e Marettimo. 
Antonio è un artista della fotografia, ma è anche e soprattutto un giovane eccezionale per la sua bontà, che lo rende semplice, modesto e disponibile nei confronti di tutti, ed è per questo che tutti lo amiamo e lo ammiriamo, in queste sue doti umane oltre che artistiche. 
Per ritornare alla sua arte, con le sue fotografie Antonio ci fa vivere attimi rubati alla natura nei suoi continui mutamenti: il volo dei gabbiani, il mare in tempesta, il tramonto, radioso dietro S. Caterina, i colori dell'arcobaleno, attimi che congiungono l'umano al divino, il reale all'irreale, il naturale al soprannaturale. Lui ci da tutto questo. Grazie Antonio.

    

 


UN GIOVANE ARTISTA


E' stata inaugurata a Favignana la "Mostra d'arte figurativa" di Angelo Albione.
  

Questo giovane artista favignanese si presenta nel campo della pittura con quadri che rappresentano una testimonianza viva dei sentimenti che lo vincolano alla terra che gli ha dato i natali.
Tutta la sua produzione presenta, infatti, scorci significativi dell'antica edilizia isolana, come a sottolineare non soltanto l'attaccamento dell'Autore alle sue radici, sebbene anche l'anelito di pervenire a quella condizione di serenità e di pace che le strutture architettoniche di un tempo ancora ispirano.
E di ispirazione poetica e di amore per l'Isola dobbiamo parlare, allorché cerchiamo d'individuare le inconsce motivazioni che hanno indotto l'artista a presentarci i suoi quadri.
Favignana ancora una volta parla attraverso la pittura di un suo figlio. Una pittura gradevole, semplice, realistica a tratti quasi ritrattistica, che non lascia dubbi sulla individuazione dei luoghi e dei personaggi che rappresenta.
Si tratta, inoltre, di un pittore giovane, ma che manifesta già elementi artistici pregevoli, capaci di attingere vette di rappresentatività sempre più alti, continuando a maturare in quel clima di amore per la natura, che l'insularità spesso suggerisce.
 

Pietro Torrente