…
La chiesa vista di fronte…………….. la chiesa vista dal dietro, dall'abside
La chiesa parrocchiale di S. Bernardo Abate sorge al centro di Donoratico ed è dotata di uno spazio considerevole sia sul davanti con una piazza ben attrezzata piastrellata al centro e ai lati coltivata a prato con due eleganti aiuole fiorite.
Tutt ' attorno sorgono degli eleganti lampioni per l'illuminazione notturna.
Ai lati della chiesa, specialmente sul lato sinistro e poi dietro l'abside c'è un notevole spazio che è via di allestimento sia come parco pubblico che come spazio per il tempo libero dei bimbi e giovani.
NOTIZIE
La parrocchia è dedicata a San Bernardo grande dottore della Chiesa e cantore delle verità della Fede con animo da innamorato.. Nelle sue opere ricorre un richiamo costante alla devozione a Maria Santissima.
L'EDIFICIO della chiesa ha il piano della navata sopraelevato per poter sfruttare lo spazio sottostante.
Vi si accede perciò con una scalinata di quindici gradini di pietra, bella a vedersi ma faticosa da salire.
La facciata è dominata da un grande rosone con vetri colorati.
Tutta la chiesa è costruita con pietra a vista che le conferisce un aspetto solenne e gradevole soprattutto se vista dal lato sinistro e dal lato dell'abside.
Sotto la chiesa si apre un grande salone seminterrato che serve per le principali manifestazioni al chiuso ed è disponibile per feste di ogni genere.
Ci pure una saletta più grande e un'altra piccine, le uniche, purtroppo, come spazio per la catechesi. Abbastanza fornita e molto usata la sala stampa.
In fondo al salone in corrispondenza dell'abside ogni anno un gruppo di collaboratrici volenterose allestisce un grandissimo presepe, molto bello e curato con arte.
La chiesa sorge a navata unica con un ampio presbiterio e due cappelle una dedicata a Maria Santissima e l'altra al Beato Marello. Sull'altare maggiore troneggia un espressivo Crocifisso a grandezza naturale. Quattro grandi tele del pittore locale Flavio Melani rappresentano altrettanti episodi della vita di Gesù rivisto in chiave moderna nell'abbigliamento ma tradizionale nelle fattezze sue e dei molti personaggi ritratti negli aspetti consueti e reali della vita quotidiana.
ORARI DELLE FUNZIONI dal 1° giugno al 15 settembre 2001
S.Messa: nei giorni feriali e prefestiva : ore 19.00
Nei giorni festivi : alle 8.30 - 11.00 - 19.00
Per i links di collegamento vedi
Appunti sull'educazione dei bimbi
Breve sintesi dottrinale del B.Marello
Maria, stella del mare (S.Bernardo)
Altre immagini della Vergine Maria