IL PARROCO E LE ISTITUZIONI PARROCCHIALI
Il nostro parroco è don Cosimo Damiano Esposito. Sacerdote dal 1° luglio 1972, guida la nostra parrocchia dal 9 novembre 2003 e proviene dalla Comunità parrocchiale di san Nicola in Castelcisterna (NA).
E' coadiuvato nel suo ufficio dal diacono permanente il preside Felice Basile.
Nella nostra parrocchia operano: l'Azione Cattolica, la Caritas, il C.I.F. e 3 Arciconfraternite: Santa Maria degli Angeli, Addolorata e Crocifisso.
Nel nostro territorio, oltre alla chiesa parrocchiale, sorgono:
Chiesa di Santa Maria degli Angeli sede dell'omonima Arciconfraternita. Di costruzione cinquecentesca e preceduta da un atrio ha una cupola molto slanciata. Il portale in piperno è decorato da motivo vegetali e geometrici e sormontato da una lunetta affrescata con l'effigie della Madonna degli Angeli.
Chiesa dell'Addolorata sede della stessa Arciconfraternita e dedicata, in origine, a sant'Eligio. Il portale, inquadrato da due lesene con capitelli composti dal frontone presenta una gradevole immagine dell'Addolorata dipinta su maioliche. All'interno, le pareti della navata sono arricchite da due registri di affreschi del XVIII secolo.
Chiesa della Madonna del Carmine di recente costruzione (1986) per volere dell'arciconfraternita del Crocifisso si presenta a pianta centrale e con uno slanciato campanile.
Chiesa di san Francesco di Paola con annesso convento (villa Lenzi) edificato alla fine del '500 da Annibale Loffredo, barone di Castel Cicala che lo donò, nel 1587, ai padri minimi di San Francesco di Paola. La chiesa, progettata a croce latina, non fu mai edificata del tutto. Presenta un settecentesco altare in marmi commessi oltre ad affreschi e decorazioni a stucco.
Home page | La nostra parrocchia | Cenni storici | Il Santo Patrono |
Orari e appuntamenti | Le nostre tradizioni | Il Complesso Basilicale Paleocristiano |