Chiesa Collegiata di Chianciano Terme è situata all’interno del Centro Storico vicino alla porta del San Giovanni Battista. La chiesa collegiata è dedicata S. Giovanni Battista, il Patrono del paese. La festa del Patrono veniva celebrata il giorno del solstizio d’estate; era la festa dei fiori e dei frutti, in campagna si accendevano falò, si ballava, si bevevo e si cantava in allegria.
La facciata della chiesa appartiene alla fine del XIII sec., di stile romanico, con portale adorno di colonnette a spirale, è sormontata dalla statua del Patrono S. Giovanni Battista, scolpita in marmo bianco nel Sec XIV.
a sinistra di chi entra si poteva ammirare il bellissimo affresco raffigurante la MADONNA ASSUNTA di pittore senese del sec. XIV della Scuola di Duccio Buoninsegna, di stile somigliante a quello del MAESTRO DI CHIANCIANO. Sull'altare, dentro ad un'urna di cristallo, si conserva un CROCIFISSO LIGNEO trecentesco, proveniente da un'antica chiesina posta nel Poggio detto appunto " Il Crocefisso", che veniva particolarmente venerato dai Chiancianesi.
Nell'interno, ai lati della Chiesa, si innalzano le statue del BEATO PIER PAOLO SALIMBENI e del BEATO ANTONIO CAPPUCCINO, ambedue da Chianciano.
La chiesa d'allora ebbe il titolo di COLLEGIATA e Mons. Bagnesi nel 1749 assegnò al parroco il titolo onorifico di Arciprete. Ai lati del'Altare Maggiore sono le statue in gesso di San Giovanni Battista patrono principale e San Bartolomeo compatrono.
|