corriere cesenate
settimanale della Diocesi di Cesena-Sarsina

Anno XXXIV - n. 9
9 marzo 2001


Adorati dalla critica ottengono il miglior arrangiamento
QUINTORIGO, SUCCESSO IN ROMAGNA
La band ha scosso un Sanremo musicalmente piatto
quintorigo

Ancora una volta Sanremo si è rivelato terra di conquista per i romagnoli Quintorigo. E ben poco conta il quindicesimo posto finale nella kermesse canora: gli eclettici musicisti hanno ottenuto il premio della critica quale miglior arrangiamento per il brano Bentivoglio Angelina e un altro piazzamento da podio nel premio ‘Mia Martini’. In gran parte della stampa nazionale i Quintorigo sono stati giudicati innovativi, gli unici a proporre qualcosa di interessante in un festival troppo ancorato ad un vecchio stampo. Il Tg5 li ha addirittura promossi a pieni voti a pari merito con Fiorello, come gli unici in grado di illuminare il palco del teatro Ariston di Sanremo.

La band è nata nel ’93 ed è composta dal cantante John di Leo, dal sassofonista Valentino Bianchi, dai fratelli Gionata e Andrea Costa, rispettivamente al violoncello e al violino e Stefano Ricci al contrabbasso, I fratelli Costa e Bianchi sono di Cesena, De Leo di Lugo e Ricci di Fusignano.

Quintorigo è un gruppo musicale che si contraddistingue per l’originalità del suono e dell’organico: una voce, un sassofono, un violino, un violoncello ed un contrabbasso. Giocando ironicamente con strumenti della musica classica, questo insolito puzzle è riuscito a combinare una miscela esplosiva di generi musicali apparentemente agli antipodi: dal pop al free jazz, al grunge, fino alla cosiddetta “musica colta”. Solo abili musicisti sarebbero stati in grado di ottenere successo miscelando generi così diversi e utilizzando strumenti da ‘musica impegnata’: non a caso i componenti del gruppo sono tutti diplomati al Conservatorio. In concerto Quintorigo propone brani di propria composizione estratti da questo suo primo cd, accanto a reinterpretazioni di brani rock di artisti quali Jimi Hendrix, David Bowie, Nirvana, nonché standard jazz di autori leggendari come Miles Davis, Fats Waller e Herbie Hancock.

 

Cristiano Riciputi

inizio pagina - sommario

Questa pagina è stata aggiornata il 17/03/01.