Parrocchia di Santa Maria Maggiore
Home Info sulla vita parrocchiale Testi da scaricare Fotografie Link Contattaci
  Pagina precedente

Il settantunesimo senso è un'espressione rabbinica riferita alla Torà: nella concezione ebraica antica il mondo era formato da settanta popoli e a questi, tutti, è stata offerta la Torà. Non solo, settanta indica sì la totalità dell'offerta ma siccome tutti e settanta i popoli hanno lingue diverse indica anche una molteplicità di interpretazioni, tutte necessarie, più una: la nostra! E se questo vale per la Scrittura dove Dio fa le cose e le racconta, le racconta e le fa essere, a maggior ragione vale per le scritture: il testo vive solo se chi lo legge lo interpreta (ri)costruendone il significato. Come l'albero è fermo e mobile insieme, il testo è stabile, e l'interpretazione lo fa crescere ma non lo cambia!

E' difficile capire se il pregio migliore del libro stia nella poesia o nelle immagini che ornano e impreziosiscono il testo. Fulvio Mariani, pittore oltre che poeta, commenta a modo suo (come con la splendida quercia della copertina) i propri versi. Il lettore ha spesso l'impressione che le poesie siano delle pennellate sulla tela, o che le immagini interne (tutte in sfumature di grigio) siano versi lineari e conclusi.

Fulvio Mariani
IL SETTANTUNESIMO SENSO, ANCORA