Precisazione su una data incerta

ALLE ORIGINI DELLA PARROCCHIA DI S.ORSOLA

Quando fu eretta la Parrocchia di S.Orsola in Campogalliano


Alla domanda non è possibile rispondere con sicurezza, non essendo conservato l'Atto canonico di Fondazione. Secondo quanto asserito da coloro che nel secolo scorso hanno scritto intorno alle origini della Parrocchia di S.Orsola, la sua fondazione sarebbe avvenuta nel 1501, ma i riscontri documentali che avvalorerebbero tale ipotesi non paiono probanti ed esaustivi. In futuro nuove e più estese ricerche potranno, forse, sciogliere questo dubbio. Allo stato attuale la data del 1501 compare soltanto in un documento dell'Archivio Comunale di Campogalliano, unicamente attestante che nell'anno 1501 l'Arciprete della Pieve di S.Ambrogio, chiesa madre di Campogalliano e più antica Parrocchiale, era anche Rettore di S.Orsola. Il termine "rettore" nell'uso ecclesiastico non necessariamente indica il sacerdote parroco, potendo anche essere attribuito legittimamente al sacerdote incaricato della gestione di una chiesa sussidiaria, di un santuario ecc… Il più rigoroso cultore della storia della nostra Comunità Parrocchiale, il benemerito Prevosto Dr.Don Giuseppe Tommasi Mazzi, parroco dal 1896 al 1908, su questa questione ha lasciato alcune pagine di esemplare chiarezza che, allo stato attuale, ci sentiamo di sottoscrivere. Riportiamo, pertanto, quanto scrive, presumibilmente tra il 1896 e il 1900, il Parroco Don Giuseppe Tommasi Mazzi:

È accertato che l'Arciprete di S.Ambrogio era anche Rettore della Chiesa curata di S.Orsola esistente fuori dalle fortificazioni della Rocca. Ciò si desume da un istrumento [documento] esistente nell'Archivio del Comune di Campogalliano ove si parla di un D.Angelo Mazzoli prete modenese, arciprete della Chiesa plebana di S.Ambrogio e Rettore della Chiesa Curata di S.Orsola morto nel 25 Aprile dell'anno 1501. Le prime memorie che si trovano della Chiesa di S.Orsola sono del Secolo XV e queste nell'Archivio della Comunità di Campogalliano nei cui libri qualunque volta si nomini, si dice: Chiesetta, Oratorio, Cappellina e forse in tale stato rimase finché insistette la plebana di S.Ambrogio. Col citato istrumento si comprova chiaramente l'unione delle due chiese in quanto al loro Capo, poiché in esso leggasi che l'Arciprete di S.Ambrogio era anche Rettore di S.Orsola e così si spiega come in quest'ultima siano stati trasfusi gli onori, i diritti e preminenza della prima. Perciò la Chiesa di S.Orsola di Campogalliano non è mai stata e non è neanche al presente soggetta ad alcuna altra chiesa motrice. Non dipende da alcuna ma è soggetta immediatamente all'Arcivescovo di Modena e non ha alcuna chiesa attualmente a se dipendente… Se si eccettua un documento scritto nel 1794 dal Prevosto D.Giuseppe Antonio Maria Bartoli che governò questa Chiesa dal 1786 al 1805 e di cui mi sono servito nello stendere i sopranotati cenni, non vi ha in quest'Archivio alcun recapito che comprovi l'origine e la fondazione di questa Chiesa più e meglio del sopradetto… Che io mi sappia, non esistono presso alcuna famiglia anche fra le più antiche del paese, monumenti che illustrino questo particolare dell'origine e fondazione della Chiesa parrocchiale di S.Orsola. Esiste però un documento autorevolissimo nell'archivio comunale, come già ho detto… In paese vi è la costante tradizione che distrutta l'antica plebana e collegiata di S.Ambrogio divenisse parrocchiale la Chiesa di S.Orsola nel 1527 [l'anno del sacco di Roma]. La quale essendo assai ristretta si cominciò ad ampliare ed ornare e col tempo si ridusse alla forma e proporzioni attuali.

(Don Giuseppe Tommasi Mazzi, Informazione esatta della Chiesa parrocchiale di Campogalliano governata dall'anno 1896 al presente da D.Giuseppe Tommasi-Mazzi - Prevosto s.d., cronaca inedita conservata nell'Archivio Parrocchiale di Campogalliano, passim pp.1-2-3-4).

Le argomentate considerazioni del nostro D.Tommasi Mazzi presentano, pur tuttavia, alcune incongruenze che in prossimo futuro speriamo di potere chiarire. In particolare chi scrive, non si sente di avvalorare la conclusione secondo cui, nell'ultimo scorcio della sua plurisecolare esistenza, la Chiesa Battesimale di S.Ambrogio avesse automaticamente nel suo Arciprete anche il Rettore della Chiesa di S.Orsola e questo per far salva la libera espressione del giuspatronato popolare su S.Orsola. Concludendo e seguendo il nostro cronista riteniamo storicamente più sicura la data del 1527, o meglio post 1527, come quella di origine giuridica della Parrocchia di S.Orsola, come peraltro indurrebbe a pensare anche la serie cronologica dei Parroci di S.Orsola, che ha uno sviluppo ininterrotto solo dal 1560. Il documento dell'Archivio Comunale piuttosto che attestare l'origine della Parrocchia di S.Orsola ne comprova l'accresciuta importanza e la sua vitalità pastorale e, alla luce di quello che di lì a pochi anni sarebbe accaduto, spiega come essa abbia potuto accogliere e accrescere la gloriosa eredità della Pieve di S.Ambrogio, giunta ormai al suo epilogo.




torna a home