Santa Maria a Travalle

Parroco Don Roberto Carpini  tel. 055.8826528

La chiesa parrocchiale della frazione di Travalle è situata sul piccolo promontorio stretto fra il poggio Uccellaia e i monti della Calvana.

La Chiesa di Santa Maria ha origini antiche, doveva esistere già nel XII secolo, ma il primo documento  in cui viene citata è una tassazione del 1299.Nel XV secolo passa agli Strozzi che avevano edificato poco sopra alla chiesa la Villa di Travalle. Nel 1494 fu questa famiglia che ricostruì la parrocchiale di Santa Maria di Travalle. Nel 1773, al tempo delle riforme leopoldine, l’antica Chiesa di Santa Maria venne abbattuta, a causa del pessimo stato in cui versavano le mura e ricostruita dalle fondamenta sul medesimo luogo. La chiesa oggi si presenta nella sua versione tardo-settecetesca, piuttosto ampia ad una sola navata coperta a capanna. Ha un campaniletto a vela. Sul fianco destro si attacca la canonica e poco distante, sul lato sinistro, è il piccolo cimitero. Nella cantoria si conserva un organo di autore ignoto della prima metà del Settecento.

L’ arredo più prezioso  un Crocifisso in porcellana bianca della Manifattura di Doccia.

Orario delle Sante Messe:

sabato ore 16.00

La Chiesa di Santa Maria a Travalle è aggregata alla Parrocchia di Santa Maria delle Grazie di Calenzano, a cui compete la cura della piccola Comunità .

Presso la Canonica si tengono numerosi incontri di carattere religioso oltre ad essere un luogo di ritrovo sereno e di meditazione per molti giovani della nostra parrocchia.