Lettera del Cardinale Arcivescovo

ai fedeli e ai sacerdoti della Diocesi

Carissimi fratelli e sorelle della Chiesa fiorentina,

una dolorosa prova si è abbattuta su tutti noi per la campagna scandalistica di stampa, scatenata contro il Vescovo Ausiliare Mons. Claudio Maniago sulla base di una testimonianza non solo sospetta e non controllata con alcuna verifica, ma del tutto inattendibile e inverosimile. Per me poi è semplicemente impossibile pensare che il mio primo collaboratore, ben conosciuto da oltre sei anni e grandemente apprezzato, si sia reso responsabile di un comportamento come quello di cui è stato accusato. Vi invito tutti a stringervi intorno a lui, per fargli sentire che la stima, di cui finora lo avete circondato, rimane inalterata, mentre si accresce l’affetto a motivo della sofferenza che ingiustamente gli è stata procurata.

Il fango gettato contro la persona del Vescovo Claudio imbratta anche l’immagine pubblica della Chiesa fiorentina e della Chiesa Cattolica nel suo insieme; semina sospetto e sfiducia; mira a compromettere la credibilità. Carissimi fratelli e sorelle, non lasciate che la vostra sofferenza diventi smarrimento. Reagite; siate fieri di appartenere alla Chiesa e manifestate la vostra fierezza! L’opinione pubblica si accorga che siamo feriti, ma non scoraggiati o intimiditi. Sia questa per noi l’occasione di confermare la nostra scelta di fede e di impegnarci a una maggiore coerenza di vita. Il volto della Chiesa fiorentina diventi più luminoso per la nostra testimonianza cristiana.

Vi raccomando in particolare di pregare spesso per la santificazione dei Sacerdoti e per le nuove vocazioni al sacerdozio e alla vita consacrata, senza omettere di ringraziare Dio per i tanti ottimi sacerdoti che ha dato finora alla nostra Chiesa. Vi esorto a invocare misericordia e conversione per chi non ha rispetto delle persone e non si cura della verità.

Sebbene sia collegato solo marginalmente all’attuale scandalo che riguarda il Vescovo Claudio, vorrei anche che non si dimenticasse la vicenda di don Lelio Cantini e si pregasse per il suo pieno ricupero spirituale e soprattutto per le vittime dei suoi abusi.

Concludo dicendovi ancora: abbiate fiducia! Grazia a voi e pace dal Signore Gesù Cristo che ha comandato ai venti e al mare in tempesta e che non abbandona mai la barca della sua Chiesa

Firenze,
23 settembre 2007

+ Ennio Card. Antonelli

Abbiamo assistito in questi giorni ad un attacco di stampa infamante nei confronti della Curia fiorentina, ma in modo particolare nei riguardi di monsignor Claudio Maniago, Vescovo Ausiliare. Conosciamo monsignor Maniago da sempre, e da sempre è stato per noi un esempio luminoso di serietà, rettitudine, moralità, testimonianza splendente della Chiesa di Cristo. Ciò che è stato detto di monsignor Claudio Maniago è pura spazzatura e la croce che gli è stata posta sulle spalle è pesantissima, ma la verità dei fatti verrà prima o poi ristabilita, come ha precisato il Cardinale Arcivescovo di Firenze Ennio Antonelli nell’esprimergli piena solidarietà per la sua indiscussa fedeltà alla Chiesa. Tutta la Comunità parrocchiale di Santa Maria delle Grazie, indignata per il vile attacco, si stringe intorno al suo Vescovo Ausiliare - espressione luminosa della Chiesa fiorentina - del quale conosce bene l’integrità e la correttezza ed al quale non farà mancare il sostegno della preghiera per la sofferenza che ingiustamente gli è stata procurata. Siamo fieri di appartenere alla Chiesa ed a mons. Claudio Maniago confermiamo tutta la nostra stima e tutta la nostra solidarietà.

Comunità Parrocchiale Santa Maria delle Grazie - Calenzano