CHARLES de FOUCAULD

e i suoi discepoli

di René Voillaume

 

 

PADRE CHARLES DE FOUCAULD

Nasce a Strasburgo da nobile famiglia cristiana nel 1858. A sedici anni perde la fede e si immerge in una vita immorale. Dopo una breve carriera militare, si avventura, rischiando la vita. In una esplorazione nel Marocco.

Riacquistala la fede. va in Terra Santa e scopre la vocazione: predicare il Vangelo in silenzio, pregando e vivendo, come Gesù, povero tra i poveri. Poi si inoltra nel Sahara.

 

Trova la forza per la sua ascesi spirituale nell'Eucaristia: "Ho qui con me Gesù Eucaristia, il migliore degli amici, a cui parlare ogni giorno e notte». Nutrito dal Pane della Parola e dall'Eucaristia, vive nell'eremo «l'esistenza umile e oscura del divino operaio di Nazareth", dedicandosi ai poveri Tuàreg.

La lunga adorazione ai piedi del Tabernacolo, dove Gesù è realmente presente come "lo era sotto il tetto di Nazareth», gli fa scoprire l'aspetto apostolico della vita nascosta del "Figlio dell'uomo “. Una scoperta che vuole comunicare a tutti: «Gesù ha fretta. I giorni, fatti per amarlo, imitarlo, per salvare gli uomini passano. Se non lo si ama, se non lo si imita, non si salvano gli uomini".

II "Fratello universale" il 1° dicembre 1916 cade assassinato nel suo eremo di Tamanrassèt, suggellando col martirio il suo ideate di imitare Cristo fino al dono supremo di sé.

d. Mariano Grosso osb

 

 

Descrizione
1933, Sahara algerino. Nascono nel deserto i Piccoli Fratelli di Gesù, dall’opera di Charles de Foucauld. Questa è la loro storia.
Dal deserto delle tribù berbere musulmane, la fraternità estese successivamente il proprio ambito di apostolato al mondo operaio, fortemente scristianizzato, delle città industriali francesi: nel 1947 Voillaume fondò a Aix-en-Provence, con tre confratelli, la prima fraternità operaia dei Piccoli Fratelli di Gesù, che, alla preghiera e alla contemplazione, univa la condivisione piena della vita dei lavoratori, alla sequela del Gesù di Nazareth, umile e povero artigiano. La storia qui tracciata di questa singolare famiglia spirituale giunge sino al 1968, anno in cui la fraternità ottenne la piena approvazione della Chiesa con il conferimento del diritto pontificio.

 

 

 

René Voillaume, nato a Versailles il 19 luglio 1905, entrò nel seminario maggiore di Saint-Sulpice a Issy-les-Moulineaux nel 1923. Dopo aver studiato lingua araba e islamistica a Tunisi, nel 1933, con altri giovani sacerdoti francesi, si stabilì nell’Algeria del Sud, a El-Abiodh, dove costituì la prima fondazione dei piccoli fratelli di Gesù. La congregazione, ottenuta l’approvazione canonica nel 1936, non tardò a svilupparsi. Fu superiore generale della congregazione fino al 1965. Tra le sue opere tradotte in italiano vanno ricordate: Lettere ai nostri fratelli, Morcelliana, Brescia 1961; Sulle strade del mondo, Morcelliana, Brescia 1964; Sul cammino degli uomini, Morcelliana, Brescia 1967; Fedeli al vangelo, Cittadella, Assisi 1974; Con Gesù nel deserto, Morcelliana, Brescia 1979; Come loro. Nel cuore delle masse, San Paolo

 

Torna a : Scaffale Basso