CLEMENTE ALESSANDRINO |
VITA DI CLEMENTE ALESSANDRINO MARIA VERGINE |
VITA DI CLEMENTE ALESSANDRINO Clemente
nacque verso l'anno 150, probabilmente ad Atene. Fattosi cristiano, peregrinò
in Italia, in Siria, in Palestina. Ad Alessandria divenne, prima discepolo,
poi continuatore di Panteno nell'insegnamento catechetico. Morí prima del
215. Di Maria parla
occasionalmente, in pochi brani, quasi sovrapponendo alla figura della
Vergine-Madre la figura della vergine-Chiesa Sposa del Verbo. Per la prima
volta il termine di confronto non è il verginale concepimento, ma il parto
verginale e la funzione materna, tanto di Maria che della Chiesa, che è
quella di allattare e crescere i figli con illibatezza verginale e con
delicato amore. La Chiesa, infatti, nutre i suoi figli non solo con i
Sacramenti, ma principalmente con la Sacra Scrittura: anch'essa, come Maria,
è Madre, perché verginalmente dona ciò di cui è feconda: la Parola di Dio,
che è Verità. |
MARIA VERGINE Come pare, da molti e
fino ad oggi Maria è creduta puerpera per la generazione del Figlio, mentre
non è puerpera, infatti, alcuni affermano che, esaminata dall'ostetrica dopo
il parto, sia stata trovata vergine. Tali sono per noi le Scritture del
Signore, che generano la verità e rimangono vergini, dopo aver occultato i
misteri della verità. "Partorì e non partorì", dice la Scrittura,
come colei che concepì da sé, senza rapporti maritali. Per questo le
Scritture sono gravide per gli gnostici; le eresie invece, non avendo imparato
ciò, le rigettano come non fossero gravide. Tutte le donne
pregnanti, divenute madri, danno il latte. Ma Cristo Signore, frutto della
Vergine, non ritenne beate le mammelle di donna né le giudicò capaci di
nutrire; ma dopo che il Padre amoroso e benigno piovve dal cielo il Verbo,
egli stesso divenne ormai il nutrimento spirituale per gli uomini sapienti. O
miracolo mistico! Uno solo è il Padre dell'universo, uno solo è anche il
Verbo dell'universo, e pure uno è lo Spirito Santo ed è dappertutto. Una sola
è anche la madre-vergine: a me piace chiamarla Chiesa. Solo questa madre non
ebbe latte, perché unica a non essere donna: è vergine e madre insieme;
intatta come vergine, amorosa come madre. Ella chiama a sé i bambini e li
nutre col latte, cioè col Verbo fatto bambino. Perciò non ebbe latte, perché
suo latte era il Verbo, questo bambino bello e suo, il corpo di Cristo. |