Titolare: S. Antonino d'Apamea
Canonica: Via Zanon, 3 Tel: 049700543
Comune: Cadoneghe Provincia: Padova
Vicariato: Vigodarzere
Centro parrocchiale: Via Cipro 4 Tel: 0498872405
Scuola dell' infanzia: Via Gramsci 13 Tel: 049702004

Storia:


1951: sotto la guida delle suore di Ravenna nasce l'asilo infantile S. Pio X di Mejaniga;
1968: l’Asilo infantile si trasforma in Scuola materna S. Pio X;
1971: cambio di servizio: subentrano nella missione educativa le Suore Catechiste del Sacro Cuore di Casoria, dedite all'istruzione ed educazione dei bambini dai 3 ai 6 anni;
2000: nasce la Scuola paritaria per l'infanzia S. Pio X, che ottiene il riconoscimento giuridico della parità scolastica da parte della Direzione Regionale Scolastica per il Veneto.

Finalità:

Diffondere i valori dell'istruzione all'interno della comunità" privilegiando i principi educativi della Beata Madre Giulia Salzano, fondatrice dell'Ordine religioso delle Suore Catechiste del S. Cuore di Casoria (Na).
All'interno della programmazione dell'insegnamento della religione cattolica, si tiene altresì conto dei cambiamenti della società odierna che deve accogliere razze e culture diverse, ampliando l' educazione religiosa anche mediante un approccio multiculturale.
L'Istituzione paritaria si attiene nell'erogazione del servizio ai seguenti principi fondamentali:

- uguaglianza;
- imparzialità e regolarità;
- accoglienza ed integrazione;
- partecipazione;
- efficienza;
- trasparenza;
- libertà di insegnamento.

Nell'area didattica l'Istituzione garantisce, fra l'altro, la continuità dell'insegnamento con la scuola elementare del territorio, al fine di promuovere l'armonioso sviluppo della personalità degli alunni. Nel rispetto degli obiettivi formativi previsti dagli ordinamenti scolastici e dal regolamento sull'autonomia, si assicura agli alunni altresì il tempo necessario al gioco, ad attività motorie e di animazione ed espressione, anche nell'ambito della famiglia e delle altre comunità educative.

Attività:

Curriculari, così come previsto dal Piano dell'offerta formativa, ed extracurriculari ( equitazione, visite guidate ai VVFF, educazione stradale etc. ), anche a carattere religioso.
Infatti, in occasione della beatificazione della Fondatrice, è stato svolto un pellegrinaggio a Casoria, Latina e Roma a cui ha partecipato, fra l'altro, l'Associazione Genitori di Cadoneghe.
Inoltre, la scuola aderisce al concorso di Arte religiosa del territorio con disegni liberamente creati dai bambini della scuola per l' infanzia.

Volontari:

Oltre alle religiose e laici che prestano l'insegnamento in possesso dei prescritti titoli, nella Scuola per l'infanzia operano gruppi di volontari, in gran parte genitori (160 circa) ed ex genitori degli alunni della scuola, alcuni dei quali iscritti all'Associazione genitori di Cadoneghe, che collaborano al successo delle iniziative scolastiche.


Torna alla Home Page