Cos'è e a quale scopo

Caro genitore, parliamo di Estate Ragazzi!

Al principio degli anni '90, nella Diocesi di Bologna, nasceva Estate Ragazzi: una sorta di oratorio estivo che in pochi anni ha visto la partecipazione di migliaia di bambini e giovani. Oggi questa attività non è solo largamente diffusa in più di 200 parrocchie di Bologna ma ha raggiunto numerosissimi centri estivi dell'Emilia Romagna ed è ormai conosciuta in tutto il territorio nazionale.

Scendendo più nel dettaglio:

• L'Estate Ragazzi è un' iniziativa che si svolge nel periodo estivo, in particolare subito terminata la scuola, e propone una serie di attività che vanno dal gioco, l'animazione, lo sport e l'intrattenimento, al teatro, alla musica e a tutte quelle dimensione della vita dei ragazzi e dei giovani che caratterizzano il tempo libero.

• L'attività intende offrire perciò un ambiente educativo attento alla crescita dei bambini, dei ragazzi e degli adolescenti. Il carattere principale dell'attività propone perciò a tutti i presenti un percorso di crescita, di relazione comunitaria, vissuta nel tentativo di valorizzare il singolo, qualunque sia la sua situazione fisica, affettiva e cognitiva.

Lo stile che guida tale attività è quello tipico dell'oratorio – nasce infatti da tale ambiente – e offre una forte valenza educativa e di accoglienza impregnata di valori umani e cristiani.

• Ogni anno viene proposto un tema attorno al quale ruotano tutte le attività. Dalle storie su Pinocchio, l'Isola del tesoro, il Piccolo Principe, si è passati a personaggi storici come Mosè per arrivare a grandi santi come San Francesco d'Assisi.

• Questa attività rappresenta ormai un punto di riferimento per tutte quelle famiglie che vogliono far vivere ai loro figli un interessante momento di incontro, ma soprattutto di crescita in un ambiente educativo.

• L'iniziativa coinvolge anche le strutture pubbliche che collaborano ed a volte orientano le famiglie verso questa attività, che in alcuni casi rimane l'unica nel territorio.

Estate ragazzi è una iniziativa per tutte quelle famiglie che vogliono far vivere ai loro figli, alla chiusura dell'anno scolastico, un interessante momento di incontro, di crescita e di svago in un ambiente protetto, sano ed educativo.

Lo scorso anno hanno partecipato oltre 12.000 ragazzi dai 6 ai 14 anni della provincia di Bologna, 150 parrocchie e più di 2.500 giovani animatori. L'attività è rivolta a tutti coloro che desiderano trovare un ambiente attento alla crescita dei bambini, dei ragazzi e degli adolescenti. Il carattere principale dell'attività propone perciò a tutti i presenti un percorso di crescita spirituale e di relazione comunitaria. Vi è anche un elemento di particolare interesse soprattutto da un punto di vista pedagogico. In questa attività infatti, non sono solo coinvolti giovani e maggiorenni come animatori ma, ovviamente con le opportune attenzioni, alcuni aiuto-animatori adolescenti, che scelgono di mettersi al servizio dei più piccoli, dando un significato ulteriore alla loro attività , divenendo protagonisti e responsabili. Questi adolescenti scoprono l'importanza del "formarsi", all'interno di un "circuito formativo" che pone al primo posto una solidarietà educativa. Questo è il segreto educativo: Servirsi dei giovani per educare i piccoli.

Grazie e a presto

L'Equipe di Estate Ragazzi