Parrocchia dei Ss.Francesco Saverio e Mamolo - Bologna

Chiamami Padre

un libro e cinque incontri quaresimali di catechesi per gli adulti

quello che è stato fatto nella quaresima 1999

Da ormai molti anni, la Quaresima nella Parrocchia di San Mamolo, a Bologna, si presenta con alcune caratteristiche divenute tradizionali, e che si stanno rafforzando e consolidando ulteriormente. La Quaresima, di per sé, è tempo di preghiera e di penitenza: la rinuncia a qualche bene materiale deve disporre l'uomo di fede ad un particolare impegno di conversione. E' perciò un tempo privilegiato per rinnovare l'annuncio e intensificare la catechesi. In ogni parrocchia, però, è avvertito il problema della partecipazione, in genere piuttosto scarsa e limitata ad un ristretto numero di "fedelissimi"; proprio coloro, in genere, verso i quali meno si dovrebbe impegnare l'impulso pastorale, di per sé orientato ai "lontani". E' per questo che la visita a tutte le famiglie, programmata proprio durante questo periodo, assume un'eccezionale importanza: è un momento privilegiato di incontro, di amicizia, ma soprattutto di evangelizzazione. Allora è necessario inventare strumenti appropriati che rendano questa visita il più possibile ricca ed efficace. A San Mamolo lo strumento è costituito dal dono di un libretto: ogni anno il Parroco, Mons.Novello Pederzini, autore già di varie pubblicazioni di catechesi e di pastorale, alcune anche di straordinario successo, soprattutto all'estero, ne scrive uno, durante i mesi estivi, e il tema, almeno negli ultimi anni, è quello tracciato dal Papa in prossimità del grande Giubileo del 2000. Quest'anno il titolo è "Chiamami Padre - L'incontro con il volto paterno e materno di Dio". Il volume, pubblicato, come vari dei più recenti, dalle ESD (Edizioni Studio Domenicano), contiene 8 capitoli dedicati ad una catechesi in forma accessibile su Dio Padre, e altri 3 in forma di dialogo tra Dio e l'uomo. E' una caratteristica dei testi di don Novello quella di riuscire a presentare in un linguaggio semplice e comprensibile a tutti i contenuti della Fede, anche i più complessi. Per completare però il "programma quaresimale" a San Mamolo, don Novello tiene anche una serie di incontri serali, ogni venerdì, dedicati alla presentazione e alla meditazione dei contenuti principali del libro. Sono da molti anni un appuntamento fisso, un'occasione che viene offerta a tutti per dare al cammino verso la Pasqua anche tappe fisse e concrete di avanzamento. E' un'esperienza pastorale, quella di San Mamolo, che, senza la pretesa di essere positivamente applicabile o ripetibile in tutte le situazioni, può essere utilmente conosciuta come "un modo" per fare catechesi - e catechesi per adulti - in Parrocchia.