CAMMINARE INSIEME    è il bollettino parrocchiale della Parrocchia di Bioglio, e abbraccia anche le Parrocchie di                                               Piatto, Ternengo e Valle San Nicolao, con le quali costituisce dal 1994 l'Unità Pastorale.

NON EST HIC SED SURREXIT

Il Triduo pasquale della Passione e della Risurrezione del Signore ha inizio dalla Messa "nella Cena del Signore", ha il suo fulcro nella Veglia pasquale, e termina con i Vespri della domenica di Risurrezione.La Veglia pasquale, commemorando la notte santa in cui il Signore è risorto, è considerata come "madre di tutte le sante Veglie". In questa Veglia infatti la Chiesa rimane in attesa della risurrezione del Signore e la celebra con i sacramenti dell' Iniziazione cristiana. La Veglia pasquale, in cui gli ebrei attesero di notte il passaggio del Signore che li liberasse dalla schiavitù del faraone, fu da loro osservata come memoriale da celebrarsi ogni anno: era la figura della futura vera Pasqua di Cristo, cioè della notte della vera liberazione, in cui "Cristo, spezzando i vincoli della morte, risorge vincitore dal sepolcro".
Nella Veglia Pasquale dopo la liturgia della luce (prima parte) la Chiesa medita le "meraviglie" che il Signore ha compiuto per il suo popolo fin dall' inizio e confida nella sua parola e nella sua promessa (seconda parte, liturgia della Parola), fino al momento in cui, avvicinandosi il giorno della risurrezione, con i suoi membri rigenerati nel Battesimo (terza parte, liturgia battesimale) viene invitata alla mensa, che il Signore ha preparato al suo popolo per mezzo della sua morte e risurrezione (quarta parte, liturgia eucaristica).
La risurrezione di Cristo è fondamento della nostra fede e della nostra speranza e per mezzo del Battesimo e della Cresima siamo stati inseriti nel mistero pasquale di Cristo: morti, sepolti e risuscitati con lui, con lui anche regneremo.

Beati, qui non viderunt et crediderunt.

CHIESA PARROCCHIALE DI VALLE S. NICOLAO

RISURREZIONE DI CRISTO (Epifanio Pozzato 1986)

Domande, spiegazioni, commenti, suggerimenti