il "foglietto giallo" è il bollettino settimanale

della Parrocchia Ognissanti di Arzignano

Numero 1151 – XXVIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO - 9 OTTOBRE 2005

Siamo tutti invitati al banchetto del Regno di Dio, ma per entrarvi è necessario fare una scelta, rispondere alla chiamata, rinunciando ad altre attrattive. E, una volta accolti, ci viene chiesto di indossare la veste nuziale, perché Dio ci vuole presenti non per caso o in maniera superficiale, ma consapevoli del dono ricevuto e attivi nel partecipare alla festa. La salvezza non è automatica né dovuta, ma richiede collaborazione e responsabilità.

*****************************************************

QUESTA DOMENICA 9 OTTOBRE la Chiesa italiana celebra l'annuale Giornata dei mezzi di informazione cattolici. Alle porte del Duomo sono a disposizione alcune copie omaggio del quotidiano "Avvenire" che dovrebbe essere più conosciuto e maggiormente diffuso e letto nelle nostre famiglie.

QUESTA DOMENICA è l'ultimo giorno per visitare la bella mostra missionaria allestita nella sala davanti al bar Mattarello.

LUNEDÌ 10 alle 20.30 si riuniscono in canonica le coppie di sposi che organizzano la Festa degli anniversari di Matrimonio fissata per domenica 30 ottobre p.v. con la S.Messa delle ore 10 in Duomo.

MARTEDÌ 11 alle ore 20.30 nel salone del Mattarello il prof.don Giovanni Sandonà, direttore della Caritas diocesana, propone una riflessione su "L'Eucaristia nella vita cristiana". Tutti sono invitati, in particolare i genitori dei bambini battezzati o da battezzare e i genitori dei fanciulli di Prima Confessione, Prima Comunione e dei ragazzi cresimandi.

GIOVEDÌ 13 alle 20.30 nella Casa della Comunità di Tezze di Arzignano si tiene il secondo dei tre incontri con il dott.Emanuele Tinto che parla de "La coppia e l'educazione dei bambini". L'iniziativa è dell'Assessorato comunale ai Servizi sociali e al Mondo giovanile in collaborazione con la Parrocchia di Tezze e l'Associazione Gemme.

VENERDÌ 14 alle 16 i ragazzi cresimandi sono attesi in Duomo per le prove generali della celebrazione della Confermazione.

SABATO 15 a Villa S.Carlo di Costabissara (VI) si tiene una giornata di spiritualità per persone vedove (dalle ore 9 alle 16 circa). La partenza è fissata alle 8.10 davanti al palazzo Mattarello in via Mazzini. Chi aderisce è pregato di telefonare alla sig.ra Genny Spreggiero (0444/671172) o al sig.Antonio Molon (0444/671566).

SABATO 15 alle ore 17 incomincia in Duomo la celebrazione della Cresima per 95 ragazzi di prima superiore della nostra comunità. Il rito - una Liturgia della Parola senza Eucaristia - è presieduto dal Vescovo mons.Cesare Nosiglia. Il dono dello Spirito Santo è un evento di grazia, una nuova Pentecoste non solo per le famiglie interessate, ma anche per tutti noi.

SABATO 15, in occasione della Cresima, non viene celebrata la S.Messa prefestiva delle ore 18.30.

DOMENICA 16 all'Eucaristia delle ore 11.15 sono attesi in modo particolare i ragazzi appena cresimati con i loro padrini, genitori e familiari per rendere insieme grazie al Signore e invocare la perseveranza nella fede e la gioia di compiere il bene.

DOMENICA 23 sarà la giornata dedicata al saluto riconoscente a don Gaetano Comiati che con la celebrazione della Confermazione concluderà il suo servizio pastorale, durato sette anni di cui quattro da sacerdote, alla comunità di Ognissanti. Don Gaetano presiederà l'Eucaristia delle ore 11.15 e al pomeriggio, a partire dalle 15, sarà festeggiato al teatro Mattarello con una rappresentazione, messa in scena dai giovani, alla quale tutti siamo invitati. Seguirà un rinfresco in cortile o sotto il porticato.

A DON GAETANO la nostra parrocchia desidera fare il dono di una busta con una somma di denaro per le sue necessità di studente universitario. Pertanto chi volesse gentilmente contribuire a questa raccolta è pregato di far pervenire la propria offerta attraverso i canali ordinari (colletta durante le SS.Messe, bancone, canonica

L'ASSOCIAZIONE "Una mano aiuta l'altra p.Giovanni Gentilin, missionario canossiano nostro concittadino. Il centro di raccolta del materiale (alimentari a lunga scadenza, abbigliamento estivo, articoli sanitari e per l'igiene, materiale scolastico, giocattoli, sedie e lettini, passeggini e carrozzine, biciclette e macchine per cucire

DIAMO IL RESOCONTO di due raccolte effettuate in chiesa nelle scorse domeniche: a favore del Progetto Chernobyl 1.348,40 euro; nella Giornata missionaria 6.706,80 euro. Grazie di cuore a tutti gli offerenti.

INIZIATIVE E ATTIVITÀ ORDINARIE DELLA SETTIMANA
DOMENICA SS.Messe: 18.30 (sabato), 8, 9 (S.Rocco), 10, 11.15, 16, 19.30
LUNEDÌ ore 9.30 - Distribuzione borsa della spesa al Centro Caritas
MARTEDÌ ore

ore

20.30

20.45

- Corale parrocchiale

- Coro dei giovani

MERCOLEDÌ ore

ore

ore

ore

ore

9.30

14.30

15.00

16.00

20.30

- Centro ascolto al Centro Caritas

- Formazione catechiste delle elementari al Mattarello

- S.Messa a Casa S.Angela

- S.Vincenzo interparrocchiale

- Consulenza legale (Avvocati - ASGI)

GIOVEDÌ ore

ore

18.00

18.30

- Sportello Agenzia Casa al Centro Caritas

- - Commissione Caritas parrocchiale

VENERDì ore

ore

ore

15.00

20.30

20.30

- L'Ora della Misericordia in cappellina

- Cammino per fidanzati

- Formazione catechiste dell'ex prima e seconda media al Mattarello

SABATO ore

ore

9.30

19.30

- Distribuzione vestiario al Centro Caritas

- Gruppo mariano di preghiera

RICORDIAMO I NOSTRI FRATELLI E SORELLE DEFUNTI
LUNEDÌ 10

ore 19.30

- VII RONCARI LINO - PARISE FILIBERTO - CASARIN MADDALENA - POZZAN FRANCESCO - FERRARI POMPEO e Deff. Fam. BRUNI - CISCO GIUSEPPE - CARRADORE GIUSEPPE e FERRARI AGNESE - FERRARI LUIGINO e Famm. Deff. - SCOLARI ANTONIO e MOLON CARMELA - SCOLARO PIETRO e GIUSTINA

- PAOLETTI RODOLFO, MARIA AURORA e Famm. Deff. - PEGORARO SANTINA

MARTEDÌ 11 ore 8 - BOSCARDIN ANTONIO
ore 19.30 - URBANI PIERINA- BRUTTOMESSO GIACOMO e CISCATO INES
MERCOLEDÌ ore 8 - MUNARETTO FERRUCCIO
ore 19.30 - ZIGGIOTTI LORENZO - CURTI FELICE - ZULIAN TROLESE MARIA - PERETTI DARIO - PERTILE CORRADO - RASIA GIOVANNI BATTISTA - ZANATO GIUSEPPE
GIOVEDÌ 13

ore 8

- ZARANTONELLO ANGELO e FLAVIO - Deff. Fam. SAVEGNAGO RINO
VENERDÌ 14 ore 8 - OLIVIERI ROSA e Famm. Deff.
ore 19.30 - BREDA GILBERTO - VIGNATI PIA - VOLPIANA ANGELA

- Deff. Famm. SANDRI e ZAMPIERI

INIZIO DEL NUOVO ANNO DI CATECHISMO 2005-6

PRIMO CICLO

(1š - 4š elementare)

SECONDO CICLO

(5š elementare - medie)

giorno gruppo orario giorno gruppo orario
Lunedì 24 ottobre 15 - 16 Lunedì 7 novembre 5š elem. 15 - 16
Mercoledì 26 ottobre š4š e 2š 15 - 16 Martedì 8 novembre 2š-3š med. 15 - 16
1š media 16 - 17
NB: si ricorda che nella settimana della Festa di Ognissanti, il catechismo viene sospeso per riprendere la settimana successiva
Ricordiamo che, come ogni anno, il gruppo di prima elementare, salvo la difficoltà di trovare catechiste disponibili, inizierà verso la fine del mese di gennaio 2006. A questo proposito rinnoviamo l'invito già lanciato qualche settimana fa: abbiamo bisogno di catechiste! Cristiani di ognissanti fatevi avanti con coraggio. Per quest'anno vi proponiamo di affiancarvi a qualche catechista "esperta" in modo da inserirvi gradualmente senza sentire subito la responsabilità di un gruppo da condurre. Grazie a chi risponde.
Catechismo del sabato 1° e 2° ciclo
Sabato 22 ottobre 14,30 - 16 NB: si ricorda che nella settimana della Festa di Ognissanti, il catechismo viene sospeso sabato 29 ottobre per riprendere la settimana successiva con sabato 5 novembre
Iscrizioni alla prima media
Le iscrizione alla prima media riguardano soprattutto i ragazzi che provengono dall'Istituto Canossiano o coloro che arrivano da altre parrocchie e si trovano per la prima volta qui ad Ognissanti. Per gli altri, ossia per coloro che nell'anno 2004-5 hanno frequentato il catechismo al Matterello, non c'è alcuna necessità di iscrizione, salvo la cortesia di avvisare in caso di eventuali cambi o spostamenti di parrocchia.

Le iscrizioni si ricevono al Mattarello, sala di fronte al bar, nelle date seguenti:

venerdì 21 ottobre dalle ore 20,30 alle 21,30

sabato 22 ottobre dalle ore 15 alle ore 16.

le pagine dei giovani