il "foglietto giallo" è il bollettino settimanale

della Parrocchia Ognissanti di Arzignano

Numero 1051 – SESTA DOMENICA DI PASQUA - 25 MAGGIO 2003

L'umanità potrà recepire l'annuncio della Pasqua solo se attirata dal segno dell'amore fraterno e gratuito. Non è quindi possibile per gli amici di Gesù scegliere ciò che non è servizio alla persona umana, ciò che non produce amore. Gli "investimenti" della comunità cristiana si possono riconoscere perché sono a fondo perduto, come una semina che cade in ogni parte del terreno. Ogni passo, pensiero, preghiera, riunione, azione promozionale o caritativa nasce dalla disponibilità a rispondere all'amore di Dio di cui abbiamo fatto esperienza. ********************************************************************

QUESTA SETTIMANA viene celebrata la S.Messa nei luoghi dove nelle sere di questo mese di maggio si recita insieme il Rosario:
lunedì 26 alle ore 20 all'Istituto S.Giuseppe;
mercoledì 28 alle ore 20 nella chiesa di S.Rocco;
giovedì 29 alle ore 20 all'asilo Bonazzi, nella chiesa delle Conche e nella chiesetta della Madonna Pellegrina in via Riotorto; alle ore 20.15 nella chiesetta della Madonna della Salute in via Venezia.

LUNEDÌ 26 MAGGIO alle ore 15 nella chiesa di S.Giovanni Battista al Villaggio Giardino viene celebrata la S.Messa votiva di Maria Regina del Santo Rosario in particolare per gli associati al Rosario Perpetuo. Anche i non iscritti sono invitati a partecipare al rito.

LUNEDÌ 26 alle 20.30 nel salone del Mattarello siamo invitati a un incontro con tre giovani, tra i quali il nostro concittadino Simone Bauce, che sabato 31 maggio a Castello di Arzignano faranno la loro prima professione religiosa nell'ordine dei Comboniani, religiosi missionari. Tema della serata: "Conoscere i Comboniani e il loro stile di vita". Una veglia di preghiera in stile missionario sarà celebrata nella chiesa di Castello giovedì alle 20.30.

MARTEDÌ 27 alle ore 20.45 si tiene in Duomo l'assemblea parrocchiale convocata per valutare insieme l'esperimento della sistemazione centrale dell'altare e dello spazio celebrativo, più vicino al popolo concelebrante, secondo le indicazioni del Concilio Vaticano II e i suggerimenti della Commissione diocesana di arte sacra. Saranno presi in considerazione anche pareri, proposte, suggerimenti presentati al di fuori di questo incontro comunitario.

MERCOLEDÌ 28 parte l'annuale pellegrinaggio dell'Unitalsi vicentina a Lourdes (Francia) a cui partecipano come di consueto numerosi arzignanesi e che si concluderà martedì 3 giugno. Coloro che fanno il viaggio in aereo partono invece giovedì 29 maggio e ritornano lunedì 2 giugno. Buona esperienza!

GIOVEDÌ 29 alle 20.45 sulla piazzetta antistante la libreria Mondadori di Arzignano si tiene un incontro pubblico con Claudio Imprudente, disabile, fondatore di un'associazione, promotore di progetti per le scuole, che presenta il suo libro "Una vita imprudente". L'iniziativa, che si inserisce nell'anno europeo della disabilita, è promossa dal Gruppo dell'Amicizia, dalle Cooperative Lavorare Per Vivere e Moby Dick e dal Comune.

GIOVEDÌ 29 alle ore 20.30 il nostro Mattarello torna a ospitare una rappresentazione dei bravissimi ragazzi che frequentano la Scuola di teatro diretta da Roberto D'Alessandro e patrocinata dall'Amministrazione comunale di Arzignano. Sabato 31 sera è invece la volta degli adulti che compongono la simpatica compagnia dei "Giullari", di recente costituzione, a portare in scena "Nell'anno di Pippo Spano".

VENERDÌ 30, a conclusione del mese di maggio, alle 20.30 si tiene la tradizionale fiaccolata di preghiere, canti e riflessioni con partenza dall'inizio di via del Parco e arrivo sul piazzale dell'Ospedale "Cazzavillan" di Arzignano, vicino alla statua di S.Maria.

SABATO 31 è il tempo per l'iscrizione al Campeggio parrocchiale 2003 in Val d'Algone (TN) per i primi tre turni: turno 0 (quarta e quinta elementare, 26 giugno - 3 luglio) dalle ore 14 alle 16; turno 1A (prima media, 3 - 12 luglio) e turno 1B (seconda media, 12-21 luglio) dalle ore 16 alle 18, sempre nella sala davanti al bar Mattarello e con la scheda d'iscrizione debitamente compilata (la si può trovare alle porte del Duomo di Ognissanti).

SABATO 31 alle ore 15.15 è convocato in canonica il Comitato locale dell'Università Adulti/Anziani di Arzignano per valutare l'anno accademico trascorso e programmare l'anno 2003-04.

SABATO 31 alle 16.30 nella chiesa di Castello di Arzignano tre giovani - Simone Bauce, Gianluca Castaldi e Giacomo Cenci - fanno la loro prima professione religiosa nella famiglia dei Comboniani.

DOMENICA 1 GIUGNO il Parco dello Sport ospiterà l'ACRissimo 2003, la splendida festa zonale alla quale sono invitati tutti i ragazzi fino alla terza media, anche non iscritti all'ACR.

NELLA "SALETTA UNDER" sotto il porticato del Mattarello hanno preso il via le attività del Gruppo "Per un commercio equo e solidale" che ha allestito una "Bottega del mondo" aperta il martedì mattina, il sabato pomeriggio e la domenica (vedi ultima pagina). Buona strada!

INIZIATIVE E ATTIVITÀ ORDINARIE DELLA SETTIMANA
LUNEDÌ ore 9.30 - Centro "Abramo"
  ore 20.00 - Centro di ascolto a S.Rocco
MARTEDÌ ore 20.30 - Corale parrocchiale e Coro dei giovani
MERCOLEDÌ ore 8.00 - Adorazione eucaristica a Casa Sant'Angela e S.Messa alle 15
  ore 17.00 - Moderatori dei gruppi di lavoro sull'Iniziazione cristiana
  ore 20.30 - Centro "Abramo"
  ore 20.45 - Corso per animatori del campeggio
VENERDÌ ore 15.00 - L'Ora della Misericordia in cappellina
SABATO ore 16.00 - Coro dei ragazzi
  ore 20.00 - Gruppo mariano di preghiera
RICORDIAMO I NOSTRI FRATELLI E SORELLE DEFUNTI
LUNEDÌ 26 ore 8 - BONAVENTURA suor MARIA
ore 19.30 - VII PARISE TOZZO LINA ROSA - MOLON MARCELLO

- FOLDINI VASCO - SALTINI CARLO e FILIPPI ELENA SALTINI

- GECCHELE LUCIA e SARTORI GINO - CASE MARIA e ZAMBON GIOVANNI - SARTORI DORA e CELESTINA

- SARTORI ANGELO e CAZZAVILLAN ELISABETTA

- ZARANTONELLO FLAVIO e ANGELO

MARTEDÌ 27

ore 8

- CLERICI DOMENICO e SCHIAVO ANNA - PRIANTE don GUIDO, GIOVANNI e CARMELA - Deff. Famm. BEARZI

- Deff. Famm. RACCA e PRIANTE

ore 19.30 - MURARO EZIO - CONCATO LUCIANO e Famm. Deff.

- PETUCCO GINO e CAPITANIO GILDA

MERCOLEDÌ 28

ore 19.30

- VERGOLANI DANIELA - CAZZOLA SILVIO

- BALDISSEROTTO PIO e CRISTINA - BETTEGA AUGUSTO

GIOVEDÌ 29 ore 8 - CONCATO MARGHERITA e RICCIARDO ROSARIO
VENERDÌ 30 ore 8 - ZOSO DANILO
ore 19.30 - VAZZOLER LINO - CISCATO INES - PARLATO ANGELO e ANGELA - MEGGIOLARO LINO - MASSIGNANI STEFANO e MARIA - CRACCO GIUSEPPE - NORI MARIANO e FRIGO SOLDA' PALMIRA - TONIN TIZIANO - POVOLERI LUIGI

Anche a Ognissanti funziona il Gruppo "Per un commercio equo e solidale"

BENVENUTA "BOTTEGA DEL MONDO"!

Da qualche giorno anche nella comunità di Ognissanti è attivo il Gruppo "Per un commercio equo e solidale" che si propone di essere un punto di riferimento stabile per iniziative di sensibilizzazione e di solidarietà (peraltro già presenti nel territorio) nei riguardi del Sud del mondo.

Il Gruppo ha come scopi:

* promuovere e diffondere il commercio equo e solidale per un'economia alternativa, attenta ai valori fondamentali della persona e dell'ambiente, caratterizzata da giustizia e solidarietà negli scambi commerciali tra Nord e Sud del mondo;

* promuovere attività di educazione e sensibilizzazione riguardo ai principi fondamentali dello sviluppo sostenibile e cooperazione con i paesi del Terzo mondo;

* promuovere azioni sociali ed economiche che tendano a eliminare tutte le forme di sfruttamento attualmente esistenti nel rapporto tra paesi ricchi e paesi poveri;

* sviluppare nel nostro paese una cultura e una sensibilità che mirino alla salvaguardia della natura e delle sue risorse.

I guadagni della "Bottega" (queste forme di diffusione del commercio equo e solidale sono chiamate infatti Botteghe del Mondo) saranno utilizzati per l'acquisto di nuovi prodotti e per finanziare le attività del gruppo e inoltre reinvestiti in progetti di cooperazione con paesi del Terzo mondo.

le pagine dei giovani