Comunità Pastorale "San Carlo Borromeo"
Angera - Ranco - Taino

Parrocchia Prepositurale "Santa Maria Assunta"

Angera (VA) - Decanato di Sesto Calende - Diocesi di Milano



CORPO MUSICALE ANGERESE "S. CECILIA"



…Come Continua la Storia…


Dopo il 1999, anno al quale risale il precedente articolo scritto dal maestro Ettore Bardelli, la Banda continua inesorabilmente le sue attività prendendo parte a servizi musicali in Angera e nei comuni limitrofi; ed in modo particolare a Ranco ed a Taino. Il periodo di maggiore attività resta comunque il S. Natale: infatti, con il nuovo costume da "Pivari", la Banda viene invitata ai mercatini di Natale di Arona (NO) e di Seregno (MI), ed in modo particolare nella parrocchia del Ceredo, ove don Francesco Ghidini esercitava allora il diaconato; per terminare ovviamente con l'immancabile "Piva" per le vie della nostra amena cittadina.

Nel dicembre del 2000 la banda ricambia una visita ricevuta nel luglio dalla banda di Rancio, in provincia di Lecco. Con un gruppo folkloristico locale e la banda di Rancio, i nostri Pivari, con il loro caratteristico costume, sfilano per le vie di Lecco, suscitando vera ammirazione e consensi molto favorevoli.I Pivari a Rancio di Lecco

Nel 2003, ed in particolar modo nell'occasione del pranzo sociale di S. Cecilia, il maestro Ettore Bardelli rassegna le proprie dimissioni e dopo un breve periodo di stasi viene nominato il nuovo maestro: Alberto Bottin. Il primo servizio con il nuovo maestro alla direzione è al corteo del XXV Aprile 2004 ad Angera. A partire dal mese di settembre 2004 la Banda di Angera viene chiamata in numerose manifestazioni e ricorrenze come l'inaugurazione della piazza dedicata a "M. Davi" a Cadrezzate, la ricorrenza del 50° anniversario dell'elevazione di Angera a città… e numerose altre.

Sempre nel mese di Settembre si apre la scuola allievi diretta dal maestro A. Bottin con l'immancabile ausilio di alcuni membri del Corpo Musicale che mettono a disposizione il loro tempo per questo nobile scopo, che riscontra un ottimo successo, vedendo numerosi giovani iscritti.

Nel mese di ottobre per volere dei suonatori viene eletto il consiglio direttivo che vede presidente Augusta Ghiringhelli, che già fece parte del C.M.A. "S. Cecilia", subentrata alla longeva presidenza di Camillo Falcetta. I Pivari a Maggiora

Nell'intenzione di far sentire la cittadinanza sempre e direttamente più vicina alla Banda vengono ideate le tessere amatoriali "amico della Banda": in questo modo, con un piccolo e libero contributo, ognuno può diventare sostenitore in prima persona incrementando così il concetto che la banda prima di essere, permetteteci, nostra, è specialmente vostra: di tutti colore che la amano ed hanno a cuore il suo continuo ed incessabile sviluppo.

Immediatamente si dà il via alla ristrutturazione della sede, che necessitava di numerosi interventi. La parrocchia "S. M. Assunta" di Angera si sobbarca le spese per il rifacimento del tetto e dell'impianto di riscaldamento della palazzina dell'Oratorio ove ha sede, oltre ovviamente alla Banda, la Schola Cantorum e la biblioteca dell'Oratorio; a questo proposito il grazie va al nostro parroco don Rino e all'associazione Ex Oratoriani. La Banda di Angera provvede a sue spese al rifacimento della pavimentazione della sede, alla ristrutturazione dei mobili e ad altri numerosi interventi che con il tempo si sono resi necessari.

Nel contesto del pranzo sociale di S. Cecilia 2004 viene lanciata l'idea dell'ambizioso progetto di rifacimento delle divise del Corpo Musicale che, dopo numerosi sforzi, verranno inaugurate con il concerto del 24 aprile presso la sala consiliare del Palazzo Comunale di Angera.I Pivari ad Assago Un grande ringraziamento deve andare al sindaco, Dott. Vittorio Ponti, per la disponibilità e generosità dimostrataci.

Nella ricorrenza del S. Natale 2004 il Corpo Musicale Angerese "S. Cecilia" viene invitato nei mercatini natalizi di Maggiora (NO), Arona (NO) ed Assago (MI).

Con l'avvento del nuovo anno (2005) la Banda di Angera procede, sotto la guida del maestro, ad un rinnovamento ed ampliamento del repertorio in preparazione alle numerosissime ed impegnative attività che si prospettano negli immediati orizzonti.



… E LA STORIA CONTINUA …



Il Presidente A.G.
Il Maestro A.B.
La storia della banda continua a C.M.A. Santa Cecilia        (link esterno a http://www.cmscecilia.com)

Inizio pagina



Parrocchia "S. Maria Assunta" - Angera