Parrocchia Maria SS.ma Annunziata
Basilica Cattedrale
Acireale

FESTEGGIAMENTI IN ONORE DI
SANTA VENERA V. e M.
Patrona principale della Città e Diocesi


 
 

 

“Testimoni di Gesù risorto, per la speranza del mondo” è il tema su cui, nel prossimo mese di ottobre, rifletterà la Chiesa Italiana nel suo IV Convegno ecclesiale. Di questa testimonianza i martiri sono eloquenti maestri. Essi, infatti, non hanno esitato a dare la loro vita pur di testimoniare la fede in Cristo Gesù.

La celebrazione della festa in onore della Santa Patrona Venera, ci sia di richiamo, in questo mondo che cambia, e ci sproni riconoscere e affermare, con le scelte di vita che Cristo è veramente Via, Verità e Vita dell’uomo.

+ Pio Vittorio Vigo

Arcivescovo

                                                                     

PROGRAMMA

 

Domenica 16 Luglio

Ore 9.00 – 10,30 - 12.00 – 19,30: SS. Messe

Ore 18.00: Uscita dei cerei della antiche corporazioni artigiane. Sfilata per Corso Umberto fino a Piazza Indirizzo dove saranno eseguiti i movimenti artistici dei Cerei.

Ore 21.30: Ingresso in Basilica dei cerei delle antiche corporazioni artigiane. Benedizione con le Reliquie.

 

Lunedì 17 Luglio: Le Reliquie della Santa Patrona saranno esposte nella Cappella dell’Istituto “Casa mia”, V. le dello Jonio;

Martedì 18 Luglio: Le Reliquie della Santa Patrona saranno esposte nella Capella dell’Istituto Oasi Cristo Re, Via Maddem;

Mercoledì 19 Luglio: Le Reliquie della Santa Patrona saranno esposte nella Cappella dell’Ospedale “Santa Marta e Santa Venera”.

 

Giovedì 20 – Venerdi 21 – Sabato 22 Luglio: Triduo di preparazione

 

Ore 9.00: Recita del S. Rosario e preghiera alla Santa Patrona

Ore 9,30: S. Messa

 

Ore 19.00: Recita del S. Rosario e preghiera alla Santa Patrona

Ore 19,30: S. Messa presieduta dal Rev.do don Giuseppe Russo, Parroco della Parrocchia S. Maria degli Angeli di Acireale e Vice Cancelliere della Curia Diocesana.

 

 

Domenica 23 Luglio – Festa esterna

 

Ore 9.00 – 12.00 – 19.00 – 20,30: SS. Messe

Ore 9,45: Apertura della Cappella della Santa Patrona.

Ore 10,30: Santa Messa solenne presieduta dal Rev.do Can. Roberto Strano, Arciprete-Parroco della Basilica Cattedrale. Le Corali riunite: S. Cecilia di Acireale e S. Venera di S. Venerina, animeranno la Liturgia con i canti. 

Ore 20.00: Giro esterno del Simulacro-Reliquiario della Santa Patrona per le vie: P.zza Duomo, R. Settimo, Vittorio Emanuele (breve sosta di preghiera davanti la Chiesa della Madonna del Carmine), SS.mo Crocifisso, San. Girolamo, Archimede, zona Mandorle,  S. Vigo, Wagner (sosta di preghiera davanti la Chiesa della Madonna della Fiducia), S. Vigo Rossini, P.zza Madonna della Pace, Verdi, P.zza San Martino (sosta di preghiera davanti al Seminario Vescovile nel 125° anno della sua fondazione), Fichera, Del Popolo, San Francesco di Paola, Sciuti, Galatea, Roma. Ingresso in Piazza Duomo. Rientro in Cattedrale e reposizione del Simulacro nella Cappella.

 

Lunedì 24 Luglio – Giornata del sofferente

 

Ore 18,30: Accoglienza degli ammalati e delle Associazioni di volontariato cittadine.

Ore 19.00: Recita del S. Rosario e preghiera alla Santa

Ore 19,30: Celebrazione Eucaristica. Processione all’interno della Chiesa fino alla Cappella della Santa, benedizione con le Reliquie.

 

Martedì 25 Luglio – Vigilia della Festa

 

Ore 9.00: Recita del S. Rosario e preghiera alla Santa Patrona

Ore 9,30: S. Messa

 

Ore 19.00: Recita del S. Rosario

Ore 19,30: Solenni Primi Vespri, presieduti da S.E.R. l’Arcivescovo Mons. Pio Vittorio Vigo, Vescovo di Acireale, con la partecipazione del Ven. Capitolo della Cattedrale e del Seminario Diocesano.

 

 

Mercoledì 26 Luglio – Solennità di Santa Venera

 

Ore 8.00 – 9.00 – 12.00 – 18.00 – 19.00: SS. Messe

Ore 9,45: Apertura della Cappella e traslazione del Simulacro-Reliquiario della Santa Patrona all’altare maggiore.

Ore 10,20: Corteo delle Autorità cittadine che, partendo dal Palazzo di Città, faranno ingresso in Cattedrale.

Ore 10,30: Solenne Messa Pontificale presieduta da S.E.R. l’Arcivescovo Mons. Pio Vittorio Vigo, Vescovo di Acireale. Concelebreranno: S.E.R. Mons. Ignazio Cannavò, Arcivescovo-Metropolita Emerito di Mesina, il Ven. Capitolo Cattedrale, i Capitoli Collegiali delle Basiliche dei SS. App. Pietro e Paolo e S. Sebastiano M.,  e il Clero regolare e secolare della Città.

Parteciperanno: Il Sindaco, Avv. Nino Garozzo, la Giunta Comunale,  le Autorità civili e militari. Le corali riunite: S. Cecilia di Acireale e S. Venera di S. Venerina, animeranno la liturgia con i canti.

Ore 20.00: Uscita dei Cerei delle antiche corporazioni artigiane.

Ore 21.00: Solenne Processione con il Simulacro-Reliquiario della Santa Patrona per le Vie: P.zza Duomo, Davì, Meli, P.zza L. Vigo, R. Settimo, P.zza Duomo (sosta per la preghiera per la Città), C. so Savoia, P. Vasta, C.so Umberto. Trionfale ingresso in Piazza Duomo, fuochi pirotecnici e ingresso nella Basilica Cattedrale dove sarà impartita la solenne benedizione con le Reliquie della Santa Patrona e il Simulacro sarà velato nella Cappella.

 

Acireale, 7 Luglio 2006

 

Il Sindaco
Avv. Antonino Garozzo
Il Vescovo
+ Pio Vittorio Vigo
 

    

 

L’ASSESSORE ALLA CULTURA

Prof. Nives Leonardi

IL PRESIDENTE DELLA R. CAPPELLA

Ing. Natale Alì

 

 

 Con Approvazione Ecclesiastica

 


 

 




  Copyright 2001 Basilica Maria SSma. Annunziata
Created by
Macdi